Si è tenuto ieri (Mercoledì 1 Marzo 2023) il Webinar Interattivo di GE Digital e ServiTecno dal titolo “Efficienza Operativa e Sostenibilità: la proposta tecnologica di GE Digital per il Water & Wastewater 5.0”.

Considerata l’importanza degli acquedotti (anche in considerazione del PNRR e delle nuove direttive europee in ambito Sicurezza per le Infrastrutture Critiche) l’obiettivo era quello di presentare il quadro generale ed introdurre strategie e tecnologie per una trasformazione digitale sicura ed efficiente per i settori della distribuzione dello smaltimento delle acque.

Per farlo abbiamo utilizzato un’innovativa ambientazione virtuale che speriamo abbia reso l’incontro più fruibile e leggero da seguire: abbiamo parlato di Best Practice e Normative (vigenti ed in arrivo) con il nostro Mario Testino, poi Bernard Cubizolles ha esposto il punto di vista di GE Digital sull’argomento per poi concludere con l’esposizione di due casi studio.

Di seguito trovate tutti gli interventi, buona visione!

1 – ServiTecno e GE Digital nel Mondo Water by Francesco Tieghi

In questo breve intervento Francesco Tieghi ha introdotto il tema della giornata facendo un breve riassunto di ciò che ServiTecno e GE Digital possono offrire ai System Integrator ed alle Utility in termini di proposta tecnologica e supporto per la Digital Transformation nel mondo Water & Wastewater.

 

2 – Acqua Sicura e Cyber Security by Mario Testino

Il nostro Direttore Operativo ha esposto Best Practice, Standard, Direttive e Normative vigenti (e in arrivo) relative ad Utilities Infrastrutture Critiche: dalla recentissima NIS2 (Direttiva Europea approvata nel 2022 che dovrà essere “messa a terra” sotto forma di Normativa entro Ottobre 2024), alla Direttiva Macchine fino agli Standard ISO 27000 e IEC 62443.

Ha inoltre proposto una checklist di auto-assessement basata sulle nostre esperienze: controlli e verifiche da poter fare in autonomia per cominciare a valutare il livello di sicurezza della vostra applicazione di telecontrollo.

 

3 – From Water 4.0 to Water 5.0 by Bernard Cubizolles

Con oltre 3.500 Utilities sparse in tutto il Mondo, GE Digital vanta una base installata imponente in ambito Water & Wastewater: ma GE non si ferma!

Nuovi obiettivi di efficientamento e sostenibilità e come raggiungerli tramite Advanced Analytics e altre tecnologie di GE Digital, relatore Bernard Cubizolles, Sr. Product Marketing Leader | GE Digital.

 

4 – Caso Studio: Viva Servizi

L’acquedotto di Ancona e dintorni realizzato da Artel con soluzioni tecnologiche proposte da ServiTecno è uno dei fiori all’occhiello tra le nostra applicazioni in ambito Telecontrollo: un progetto in continua evoluzione, un’architettura consolidata nel tempo che rende possibili anche sperimentazioni con nuove tecnologie, dall’EDGE COMPUTING AD ALTE PRESTAZIONI a meccanismi di Machine Learning.

Relatori: Ermanno Pacilli, Responsabile Area Servizi Specialistici e Innovazione | Viva Servizi Roberto Battistelli, Environment R&D Manager | Artel Michele Romagnoli, Progettazione reti idriche, Viva Servizi Giacomo Balzani, Responsabile delle reti, Viva Servizi

 

5 – Caso studio: WSC – Malta

Per concludere abbiamo esposto il nostro ultimo CASE STUDY, ovvero l’Upgrade & Revamping del sistema Water & Wastewater dell’acquedotto di Malta, relatore Alessandro D’Urso, Tecnico sviluppatore | Servitecno

Vuoi saperne di più?
New call-to-action

Speriamo la visione sia stata piacevole e di avervi lasciato qualche pillola interessante nell’ambito della Trasformazione Digitale per gli acquedotti e l’Efficienza Operativa per il Water & Wastewater 5.0