Mercoledì 10 Maggio  a Milano e Martedì 16 a Roma si svolgeranno le giornate della “Certificazione iFix”: un appuntamento che si ripete ciclicamente ed una comunità che continua a crescere negli anni.

Tutto esaurito per la data di Milano, appuntamento all’headquarter di General Electric di via Melchiorre Gioia: una sede tutta nuova, agli ultimi piani di un palazzo favoloso posto proprio in fronte al Nuovo Palazzo della Regione.

Perché esiste la certificazione? Le risposte sono 2, ed entrambe importanti.

  1. PER LAVORARE SU PROGETTI CON SPECIFICHE STRINGENTI. Sempre più spesso nelle specifiche di progetto (soprattutto negli ambienti regolamentati come Farma, Lifescience, F&B, etc…) è espressamente richiesto un grado di conoscenza del prodotto che possa essere certificato: questo non è un vezzo della società di ingegneria che gestisce la commessa o del cliente finale, ma è semplicemente una tutela. Conoscere approfonditamente il prodotto, sapere dove si può arrivare e come, è importante anche in fase di offerta: solo una conoscenza puntuale può infatti permette stime sulle tempistiche di sviluppo che siano adeguate e rispettabili.
  2. UNO SCADA NON E’ PIU’ SOLO LO SCADA. Forse qualche anno fa le giornate di certificazione erano viste come un modo per fare networking tra tecnici: le evoluzioni tecnologiche dell’ultimo decennio però hanno dato una forte accelerazione al processo di trasformazione informatica e digitale dei processi produttivi. Basti pensare al fatto che 10 anni fa la virtualizzazione (almeno in ambiente OT) era per gli “early adopter”, mentre oggi la quasi totalità delle applicazioni viene pensata in ambiente virtuale almeno parzialmente. Inoltre se prima ci si fermava alla mera supervisione, ora non ci si può esimere dalla raccolta dati, dall’analisi degli stessi, dalla remotizzazione su dispositivo mobile degli allarmi…e non abbiamo ancora citato le architetture, sempre più centrate sul WEB, almeno per quanto riguarda i client.

 

LA NUOVA SEDE DI GE
LA NUOVA SEDE DI GE

 

Insomma, lo SCADA non è più solo fine a se stesso, ma risulta essere un vero e proprio gateway tra l’impianto e l’IT: guardate l’agenda, scoprirete che dentro iFix ci sono molti tools che neanche sapevate di avere a disposizione.

AGENDA

09.30 – 10.00 Registrazione e Welcome Coffee

10.00 – 10.15 Benvenuto ed inizio lavori

10.15 – 11.45 iFIX 5.8 R2 (Productivity Tools, Web HMI)

11.45 – 12-15 Win911

12.15 – 13.00 Architettura e Troubleshooting

13.00 – 14.00 Lunch

14.00 – 14.30 Dream Report

14.30 – 15.00 Historian 7.0

15.00 – 15.20 Coffee Break

15.20 – 16. 15 Licensing

16.15 – 17.00 Q&A

 

PER INFO SCRIVI A INFO@SERVITECNO.IT