Cosa fa MDT Autosave?

MDT AutoSave fornisce version control puntuale (in pratica funge da repository per tutti gli applicativi che “muovono” l’impianto), backup, tracciamento storico,  verifica e registrazione delle autorizzazioni a seguito di cambiamenti, approvazione elettronica e audit trail, rilevamento automatico delle modifiche e disaster recovery per: PLC, CNC, sistemi SCADA, robot, saldatori, azionamenti, stazioni di lavoro, HMI e documenti e qualsiasi altro applicativo.

MDT AutoSave supporta più dispositivi di automazione di qualsiasi altro software di gestione delle modifiche nel settore, compresi dispositivi/software di ABB, AVEVA, Bosch Rexroth, DENSO, Emerson, FANUC, GE, KUKA, Mitsubishi, Omron, Rockwell, Siemens, Schneider Electric e molti altri.

 

MDT AutoSave fornisce le seguenti caratteristiche:

  • Un archivio delle revisioni delle precedenti impostazioni degli applicativi.
  • Ha capacità di rilevare e tracciare i cambiamenti e le variazioni di processo.
  • Fornisce gli strumenti per documentare i cambiamenti e renderli visibili agli utenti.
  • Convoglia le informazioni in uno storico di chi ha eseguito i cambiamenti, quando e da dove sono stati eseguiti.
  • Modera l’accesso protetto di utenti e stazioni di lavoro.
  • Cattura e salva automaticamente gli aggiornamenti del programma sul server designato quando vengono modificati.
  • Controlla le autorizzazioni per eseguire le operazioni.
  • Fornisce una repository dedicata al change management anche per i dispositivi non in rete e remoti.
  • Supporta una vasta gamma di dispositivi e qualsiasi applicazione PC based.
  • Fornisce monitoraggio in real-time attraverso un portale online.

Per i produttori e le utility con dispositivi scollegati (in aree remote) e dispositivi non in rete nell’impianto, MDT AutoSave fornisce le seguenti funzioni di gestione delle modifiche:

  • Consente di tracciare e analizzare le modifiche apportate a un gran numero di dispositivi non in rete e sincronizzarle facilmente direttamente tramite server.
  • Permettere agli integratori di sistema e ai team di sviluppo fuori sede di lavorare sui programmi senza connettività diretta ai dispositivi.
  • Può sincronizzare/omologare molti cambiamenti con un unico comando.
  • Permette di visualizzare una cronologia delle modifiche effettuate su ogni dispositivo.

MDT fornisce anche un portale di supporto decisionale: AutoSave permette agli utenti di visualizzare tutte le attività dell’impianto, compresa l’attività del programma, OEE e risultati (anche messi a confronto con le previsioni) e molto altro. Queste informazioni vitali per l’efficienza dell’impianto sono accessibili da un’unica interfaccia web che può funzionare su PC tradizionali, computer portatili e dispositivi mobili.

Quali problemi risolve?

MDT AutoSave protegge la proprietà intellettuale al Plant Floor, agevolando un’adeguata ripartenza a seguito di guasti hardware, errori e sabotaggi.
Hai fatto un cambiamento al software che vorresti non aver fatto?
Il software MDT AutoSave Change Management consente di “annullare” la modifica e ripristinare la precedente configurazione in pochi secondi.

Hai un backup dell’ultima versione? quanto ti costerebbe perdere l’unica copia del programma del dispositivo?

MDT AutoSave assicura che se un programma viene perso a causa di un guasto del dispositivo, una perdita di potenza, ecc., la copia più recente della logica del programma può essere recuperata automaticamente in modo che le operazioni dell’impianto possano essere ripristinate rapidamente e correttamente.

Non siete sicuri che il programma in esecuzione sia quello giusto?

MDT AutoSave può aiutare nel verificare che il programma in esecuzione corrisponda al applicativo di riferimento designato. Questo vi permette di rilevare e identificare le modifiche che potrebbero essere state non autorizzate, proteggendo così il vostro processo, le persone e le attrezzature.

Qualche esempio reale delle problematiche a cui potreste andare incontro se non avete le adeguate tecnologie per Change Management e Version Control…

1. Uno stabilimento statunitense di uno dei più grandi produttori automobilistici del mondo ha subito un guasto su un PLC e l’ultima configurazione del programma è andata persa: è stata dunque utilizzata una versione precedente del programma del dispositivo. È stato necessario un editing estensivo per far corrispondere i dati del vecchio programma ai processi richiesti. Individuare il vecchio programma e fare gli aggiornamenti necessari ha comportato 6 ore di perdita di produzione. L’impianto ha dichiarato che se avessero avuto AutoSave al momento del guasto del PLC, il tempo di fermo ridotto avrebbe ripagato il sistema con quell’unico downtime.

2. Un produttore di metalli speciali ha ricevuto nuove specifiche di materiale dal cliente che richiedevano una modifica al codice di programmazione del PLC. La modifica è stata apportata alla copia master, ma non è stata caricata nel dispositivo stesso. Pertanto, il codice di programma in archivio non corrispondeva al codice in esecuzione sul dispositivo. Il codice che girava sul dispositivo seguiva ancora la “vecchia ricetta”, causando 3 mesi di errata produzione. Il prodotto ha dovuto essere richiamato, riprodotto e rispedito: Autosave averebbe eseguito le verifiche sull’applicativo utilizzato evitando il problema.

Requisiti normativi:

MDT AutoSave è particolarmente consigliato per i produttori di Food & Beverage e farmaceutici a causa dei requisiti normativi. Questi impianti devono rispettare stringenti regolamenti e normative che richiedono la capacità di tracciare le modifiche al processo e garantire che i processi stessi non siano stati alterati senza approvazione o documentazione.

MDT AutoSave contiene strumenti che possono semplificare significativamente il processo di approvazione delle modifiche in un ambiente convalidato e aiutano a garantire che vengano seguiti i processi di modifica appropriati anche tramite l’utilizzo della firma elettronica di AutoSave e la possibilità di creare flowchart di approvazione.

Sicurezza informatica:

Ogni produttore e utility si trova ad affrontare la minaccia sempre crescente e mutevole degli attacchi (o incidenti) informatici. Uno dei metodi più efficaci e comuni per attaccare un impianto di produzione è quello di ottenere l’accesso ai sistemi di controllo “entrando” dal Plant Floor. MDT AutoSave aiuta i produttori a prepararsi in caso di attacco, a rilevare le modifiche non autorizzate e a recuperare rapidamente dopo un attacco.

AutoSave salva una copia di ogni revisione del programma in un repository centrale. L’accesso alle cartelle e ai programmi è gestito tramite un sistema flessibile di privilegi: inoltre rileva le modifiche apportate al di fuori del sistema di gestione dei cambiamenti confrontando l’ultima copia del programma su file in AutoSave con il programma in esecuzione in ogni dispositivo per identificare eventuali differenze. Se vengono trovate differenze, gli operatori vengono avvisati con un’e-mail che evidenzia le discrepanze.

E’ dunque possibile indentificare, recuperare ed elencare rapidamente da modifiche non autorizzate: con un archivio di tutte le revisioni del programma, è possibile ripristinare rapidamente l’ultimo programma approvato dopo una modifica non autorizzata.

 

Vuoi saperne di più su MDT Autosave? Clicca qui!

Chi sono i vostri clienti e i vostri campi di applicazione?

I dispositivi di automazione e i loro programmi logici sono costosi da sviluppare ma vitali per il funzionamento di molti impianti di produzione e di servizio. Pertanto, qualsiasi impianto che utilizza questi asset deve avere delle garanzie adeguate per proteggere e gestire il cambiamento di queste tecnologie. Le principali industrie che richiedono MDT AutoSave sono:

Automotive Industry: La sicurezza e l’affidabilità sono i fattori chiave dell’industria automobilistica. La concorrenza globale è una realtà da molti anni e ogni produttore è alla ricerca di modi per massimizzare l’uptime di produzione, evitando al contempo cambiamenti non tracciati nelle apparecchiature di automazione che potrebbero portare a costose rilavorazioni o richiami. MDT AutoSave fa parte della gestione delle modifiche e dell’infrastruttura di disaster recovery negli stabilimenti automobilistici che producono milioni di veicoli all’anno. Infatti, è lo standard aziendale per alcuni dei più grandi produttori automobilistici del mondo come Honda, Chrysler, Toyota e molti altri.

Food & Beverage: MDT AutoSave è parte della gestione dei cambiamenti e dell’infrastruttura di controllo che aiuta a salvaguardare le operazioni da errori e tempi morti costosi. Nel caso di un guasto del dispositivo, il programma corretto può essere raggiunto e scaricato sul dispositivo in modo che le operazioni siano riprese rapidamente, mentre il rilevamento delle modifiche e le funzioni di notifica di AutoSave assicurano che le modifiche sconosciute o non autorizzate non mettano a rischio le persone, i processi o il prodotto. I clienti del settore alimentare e delle bevande includono MARS, Abbott Nutrition, Proctor & Gamble, Nestle Purina, General Mills, Arla foods, Coca Cola e molti altri.

Life Sciences/Pharmaceutical: A causa dell’elevato controllo normativo sull’industria delle scienze della vita, i produttori devono essere sicuri che i loro processi non siano stati alterati senza approvazione o documentazione. MDT AutoSave è parte del controllo delle modifiche e dell’infrastruttura di audit che assicura la conformità normativa. Il monitoraggio delle modifiche in PLC, HMI, stazioni di lavoro e altro ancora è parte integrante della protezione dei processi, delle persone e dei prodotti finali. La pista di controllo di AutoSave, la firma elettronica e il supporto all’approvazione del flusso di lavoro, insieme alle sue capacità di sicurezza interna, sono stati a lungo vantaggiosi per i siti industriali regolamentati nel soddisfare i requisiti della FDA, come ad esempio: Hospira, Johnson & Johnson, GlaxoSmithKline, Baxter e altri.

Mining & Metals: L’attività mineraria è spesso caratterizzata da ambienti difficili e condizioni operative difficili. Tali condizioni richiedono un’attenzione particolare alla sicurezza e alla salute, nonché un monitoraggio continuo delle questioni ambientali. MDT AutoSave è parte di una gestione dei cambiamenti e di un’infrastruttura di audit basata sulle migliori pratiche, necessaria per mantenere un elevato standard di sicurezza nelle operazioni minerarie. Quasi tutte le operazioni sotterranee e in superficie di una miniera sono controllate da una vasta gamma di sistemi PLC e SCADA e anche alcuni sistemi DCS. Tali operazioni spesso richiedono modifiche regolari del codice del programma da effettuare a causa di problemi di produzione in evoluzione. MDT AutoSave assicura l’esistenza di dati di rollback/recupero appropriati tracciando i cambiamenti in questi programmi PLC e SCADA e fornendo una notifica dei cambiamenti per clienti come: ArcelorMittal, Rio Tinto, Assmang, BHP Billiton e altri.

Petrochemical: MDT AutoSave fa parte della gestione dei cambiamenti e dell’infrastruttura di controllo che aiuta le raffinerie e gli impianti chimici a identificare ed eliminare le situazioni pericolose aumentando la produttività. AutoSave assicura l’esistenza di dati di rollback/recupero adeguati, fornendo allo stesso tempo una traccia di controllo e una notifica dei cambiamenti. Questo può essere inestimabile per capire quali cambiamenti di programma sono stati fatti, perché e da chi, in modo che le persone, i processi e le attrezzature siano protetti. Le caratteristiche uniche di AutoSave, comprese le capacità di sicurezza interna, sono state a lungo utili alle aziende petrolchimiche che cercano di gestire meglio i cambiamenti operativi. Alcuni clienti includono: Chevron, Johnson Matthey, Pacific Gas & Electric, Marathon Oil e altri.

Utilities: Dalle utility elettriche alle strutture per l’acqua e le acque reflue, c’è una crescente preoccupazione per il potenziale di cambiamenti involontari o dolosi nel controllo dell’automazione che potrebbero portare a situazioni pericolose. Oltre a fornire il backup e il recupero dei dati in caso di guasti al dispositivo, AutoSave può confrontare il programma in esecuzione nel dispositivo con l’ultima revisione memorizzata sul server o sul laptop del tecnico. Il supporto di AutoSave per le operazioni non in rete è particolarmente prezioso per le società di servizi con risorse remote, in modo che tutte le modifiche apportate ai programmi sul campo possano essere analizzate e sincronizzate con il server presso l’impianto. MDT ha un numero significativo di clienti tra cui: The Water Corporation of Australia, South West Water, Aguas Nuevas, e molte altre aziende municipali di acqua ed elettricità in tutto il mondo.

MDT serve anche un’ampia varietà di produttori speciali, come aeroporti e altri fornitori di trasporto, produttori di carta, elettronica e altro. Questa vasta gamma di clienti ha tutti la necessità di tracciare e gestire i cambiamenti nel loro ambiente di automazione che coinvolgono una vasta gamma di prodotti.