Industria 4.0: Produttività, sostenibilità e tecnologie abilitanti nel solco del PNRR – Sfide, opportunità e incentivi che danno forma al futuro della manifattura italiana” è il titolo dell’edizione 2022 dell’Industry 4.0 360 Summit, l’evento organizzato da Innovation Post, Industry4bisuness e ESG360, tre testate del network Digital 360 che andrà in onda in live streaming il 10 marzo 2022.

L’agenda della giornata è particolarmente ricca: tra sessioni di scenario, tech talk e approfondimenti speciali – tutte di durata non superiore ai 60 minuti – il summit è infatti stato concepito come un “evento di eventi”, una narrazione modulare che consentirà a tutti di seguire tutti (e solo) gli argomenti di proprio interesse. In più, dopo la live del 10 marzo, l’intero evento sarà accessibile on demand, sessione per sessione.

ServiTecno parteciperà all’evento con uno tech talk tenuto da Mario Testino, COO di Servitecno, all’interno della tavola rotonda Dal 5G all’AI, dalla Blockchain alla Cyber Security: tecnologie di frontiera per una fabbrica intelligente e sicura” alle 16:45-17:30.

Abstract: Disegnare una rete OT/ICS con requisiti di security adeguati alle minacce di oggi.
Mario Testino, COO di ServiTecno 

Non è sempre possibile ridisegnare una rete di fabbrica cresciuta nel tempo (a volte anche in decenni di intenso e soddisfacente utilizzo) per fronteggiare le minacce di oggi: il rischio informatico (ovvero Cyber) un tempo affrontato solo in casi in cui erano a repentaglio impianti ed infrastrutture critiche, solo di recente inizia ad essere percepito come “presente” anche da parte di molte Aziende con sistemi di automazione e controllo in tutti i settori industriali.

Aziende che, come spesso rileviamo da esperienza diretta e descritta anche in molti report pubblicati in questi ultimi anni, hanno dovuto affrontare “incidenti” dovuti a malware e ransomware arrivati fino ai sistemi di fabbrica: incidenti che in diversi casi hanno provocato lunghi e costosi fermi di produzioni e di erogazione di servizi essenziali, con danni economici e di immagine…

 

REGISTRATI

Per maggiori informazioni sull’evento.