Minimizzare i tempi di inattività, ridurre gli errori, aumentare la sicurezza negli ambienti automatizzati grazie a una migliore gestione dei dati: perché prevenire efficacemente i tempi di inattività della produzione con un monitoraggio intelligente oramai è una necessità.

Per chi è responsabile della gestione degli impianti di produzione, è fondamentale che le macchine continuino a funzionare. Continuità e affidabilità sono la massima priorità quando si tratta di operations. La tendenza in atto verso la digitalizzazione promette alle aziende un enorme potenziale in termini di aumento della flessibilità e dell’efficienza: offre alle aziende la possibilità di automatizzare, gestire, monitorare e mappare digitalmente i propri impianti di produzione, nonché di ottimizzare i piani di manutenzione e gestire automaticamente i dati di progetto. Le interruzioni della produzione possono essere rilevate in tempo reale e gli errori manuali vengono evitati grazie all’automazione. A ciò si aggiunge il vantaggio (potenziale) di lotti più piccoli, di un migliore utilizzo delle risorse e di una riduzione delle interruzioni.

Sebbene i vantaggi siano numerosi, l’implementazione di processo e macchinari digitalizzati guidati da software comporta anche una serie di sfide e vulnerabilità uniche, che a loro volta richiedono nuove soluzioni: gli attacchi informatici ed incidenti informatici ad esempio sono spesso responsabili dei tempi di inattività della produzione. Proteggersi da questi attacchi è imperativo quando si tratta di proteggere e garantire la continuità della produzione. Oltre ai pericoli posti dalle minacce informatiche, la crescente complessità generale della tecnologia operativa non fa che aumentare i numerosi e consolidati rischi per la produzione, tra cui difetti, variazioni e l’interruzione della supply chain. Quando si verifica un fermo macchina, il numero di pezzi che una macchina gestisce all’ora, così come i costi unitari e le penali contrattuali possono incidere sul costo complessivo del fermo macchina.

  1. Facilitare continuità, trasparenza e gestione del know-how tecnico
  2. Ottenere una trasparenza completa
  3. Tutte le risorse gestite in un unico sistema
  4. Back up automatici
  5. Formazione, documentazione e onboarding

Leggi l’articolo completo che abbiamo scritto per lo Speciale di Automazione Plus.
Leggi di più

 

L’articolo è un estratto del whitepaper “Effectively prevent production downtime with intelligent monitoring” di AUVESY-MDT, scarica il white paper completo: https://auvesy-mdt.com/en/whitepaper/head-of-production