GE Digital ha annunciato il rilascio ufficiale di Proficy Historian for Cloud, il primo database di processo “cloud-native” al mondo, da oggi disponibile in AWS Marketplace.

Questo software di gestione dei dati industriali basato su cloud è progettato per semplificare la gestione dei dati OT nel cloud, partendo dalla loro generazione sul plant floor. Proficy Historian for Cloud aiuta le aziende a sfruttare gli investimenti nel cloud IT esistenti e a combinare dati OT e aziendali.

Proficy Historian è la migliore soluzione software di storicizzazione progettata per raccogliere serie temporali industriali e dati relative ad allarmi ed eventi (A&E) a velocità molto elevata. Memorizza i dati dando priorità all’efficienza e alla sicurezza, li rende disponibili consentendo query e anlisi di primo e secondo livello, aiutando le aziende ad ottenere un maggiore valore aziendale. Con decenni di esperienza e migliaia di installazioni e success stories in tutto il mondo, Proficy Historian cambia il modo in cui le aziende si pongono sul mercato e competono, rendendo i dati disponibili per l’analisi delle prestazioni degli asset e dei processi, sia a livello di apparecchiature single che relativamente a linee, impianti ed applicazioni sempre più complesse.

Questo storico operativo fornisce uno streaming di dati OT crittografato e sicuro verso il cloud progettato per raggiungere prestazioni straordinarie (fino a 150.000 tags al secondo) e per fornire funzionalità di store&forward per proteggere il processo dalla perdita di dati nel caso in cui il cloud o la rete non fossero temporaneamente disponibili. La compressione avanzata, combinata con l’archiviazione basata su file proprietaria, ne rende conveniente l’utilizzo in un’infrastruttura cloud. Poiché è progettato per il cloud, Proficy Historian for Cloud offre i vantaggi delle tecnologie basate sul cloud, inclusi aggiornamenti senza tempi di inattività, replica dei dati e disponibilità elevata. Le interfacce native per data lake e altre piattaforme di analisi basate su cloud, combinate con l’implementazione nel cloud privato virtuale (VPC) dell’azienda, consentono un’integrazione dei dati più semplificata, riducendo il time-to-value e riducendo i costi di implementazione.

Proficy Historian è progettato per comprimere i dati industriali all’origine, riducendo le risorse di trasferimento, elaborazione e storage dei dati. Il suo design consente agli utenti dell’impianto di eseguire semplicemente le query sui dati (tramite strumenti come Excel) e offre la possibilità di recuperare rapidamente i dati (che siano del mese scorso o di 10 anni fa).

I database di processo aiutano a semplificare il compito di creare valore nell’impianto eseguendo aggregazioni anche con sorgenti terze, come la restituzione del valore medio in un periodo di tempo il tutto senza creare una query complessa. Sono progettati per gestire grandi volumi di time-stamp in streaming e forniscono strumenti di raccolta dati integrati e affidabili progettati per l’utilizzo nel campo industrial, includendo centinaia di protocolli industriali.

GE Aviation utilizza Proficy Historian per gestire i dati OT in 32 stabilimenti di produzione. “Gestire questa quantità di dati è costoso”, ha affermato Bill Andrews, Technical Product Manager, GE Aviation. “Passando da 32 distribuzioni distinte a un’unica distribuzione di Proficy Historian in cloud, possiamo ridurre drasticamente i costi di gestione e i tempi di inattività, migliorando al contempo il valore, la scalabilità e l’affidabilità”.

L’azienda prevede di ridurre i costi dell’infrastruttura di oltre il 20% e le risorse annuali di $ 185.000. Il team migliorerà inoltre la disponibilità del sistema eliminando più di un mese di downtime non pianificati e creando un archivio dati comune accessibile a migliaia di dipendenti a livello aziendale.

“Le principali aziende industriali hanno preso la decisione di abbracciare il cloud”, ha affermato Richard Kenedi, Direttore generale delle attività di produzione e impianti digitali di GE Digital. “ERP, data lake, set di strumenti di analisi e persino soluzioni MES vengono implementate nel cloud. Ciò che è mancato è la possibilità di spostare i dati OT nel cloud su larga scala a un costo accessibile. Senza la capacità di consolidare i dati transazionali con i dati di processo/OT, le informazioni possibili sono limitate. Il potenziale rimane non realizzato perché la tecnologia che combina le capacità di uno storico operativo con l’implementazione cloud-native non esisteva ancora…fino ad ora!”.

“I clienti industriali ci chiedono soluzioni innovative per migliorare l’affidabilità delle risorse, ottenere informazioni più approfondite dai dati operativi e scalare in modo sicuro tra gli impianti industriali”, ha affermato Stephen Orban, Vice President, AWS Marketplace e Control Services presso AWS. “Ecco perché siamo così entusiasti che Proficy Historian di GE Digital sia ora disponibile su AWS Marketplace