Nestlé ha da tempo installato il pacchetto software WIN-911 Pro come aggiornamento del software di notifica degli allarmi per il proprio impianto di produzione dei gelati.

Il colosso della trasformazione alimentare, della nutrizione, della salute e del benessere era alla ricerca di una semplice soluzione di allerta su dispositivi mobile per ridurre il tempo che intercorre tra l’attivazione degli allarmi e il tempo di risposta dei tecnici della refrigerazione.

Prima dell’installazione di WIN-911, i tecnici fuori sede impiegavano anche un’ora per rispondere agli allarmi ed intervenire sull’impianto. Da quando hanno installato WIN-911 Pro, i tempi di risposta sono stati significativamente ridotti a meno di dieci minuti e i tempi di inattività della produzione sono stati ridotti drasticamente e quasi eliminati.

WIN-911 PRO integrato facilmente con l’HMI esistente (basato su GE Digital iFIX)

Durante una riunione per valutare l’OEE sull’impianto, è stato suggerito a Nestlé l’utilizzo di WIN-911 come strumento adatto a migliorare il proprio sistema di risposta e distribuzione degli allarmi. SmartSight con il suo prodotto WIN-911, distribuito in Italia da ServiTecno, è il fornitore più presente e affidabile di software per Allarmi su dispositivi mobile; la loro tecnologia funziona bene con tutti gli SCADA/HMI di mercato, in questo caso quello installato in Nestlé, GE iFIX Proficy HMI/SCADA.

Come abbiamo detto, WIN-911 è compatibile con una varietà di piattaforme HMI e SCADA esistenti, il che semplifica l’installazione del software, l’importazione di tag di allarme esistenti, la configurazione dei protocolli di escalation degli allarmi e l’avvio per l’implementazione sul campo.

A complemento della soluzione, se necessario, vengono offerti servizi di suporto per WIN-911 durante tutto il processo di installazione, avviamento e postvendita, rendendo la transizione semplice e senza interruzioni.

Gli Allarmi su dispositivi mobile (smartphone ecc.) riducono i tempi di risposta dei tecnici e riducono al minimo i tempi di inattività

Il sistema di refrigerazione primario di Nestlé è monitorato da PLC locale che controlla i parametri e genera un allarme generale e diversi allarmi minori.

Gli allarmi di temperatura misurano la temperatura di uscita di più sistemi interconnessi in varie fasi della produzione.

Ciascuno di questi sistemi, compreso il congelatore a spirale, i tunnel di tempra e le aree di stoccaggio delle materie prime e dei prodotti finiti, richiedono impostazioni di temperatura specifiche. Il sistema di refrigerazione ad ammoniaca della struttura viene inoltre monitorato per quanto riguarda la temperatura e i livelli di ammoniaca per prevenire guasti critici, come il malfunzionamento del compressore ed altri fermi.

Prima dell’installazione ed utilizzo di WIN-911 Pro, un allarme attivato presso l’impianto di congelamento dell’impianto di produzione di gelati richiedeva il riconoscimento manuale sulla console SCADA/HMI in loco.

Non erano disponibili opzioni di comunicazione su mobile. Se un tecnico era occupato in un’altra parte dell’impianto, o anche da qualche parte fuori sede, doveva tornare alla console SCADA/HMI per riconoscere e gestire l’allarme. Questo processo in genere poteva richiedere fino a un’ora.

Tutti gli allarmi ricevevano la stessa notifica, il che significava che i tecnici dovevano esaminare e valutare individualmente gli allarmi sulla console SCADA/HMI. Era difficoltoso ordinarli per priorità, gravità, causa o posizione, il che creava il rischio di una perdita consistente di prodotto a causa di guasti non rilevati in tempo o non riconosciuti.

Informare tempestivamente i tecnici della refrigerazione di un allarme è stata una sfida.

Alcuni allarmi, se non rilavati in tempi brevi, possono portare a spegnere i congelatori a spirale, i tunnel di tempra o altre apparecchiature: una risposta immediata è fondamentale per evitare fermi di produzioni e lunghi tempi per la ripartenza.

Infatti, nel peggiore dei casi, un problema non riconosciuto in tempi brevi poteva causare l’arresto della sala macchine, costringendo la linea di produzione a fermarsi. Ciò causava la perdita di prodotti primari, ingredienti freschi come panna e tuorli d’uovo, variegati e particolati (i turbinii di fondente, gocce di cioccolato e altri bocconcini che rendono deliziosi i gelati Nestlé).

Con WIN-911 Pro installato con successo, i tecnici della refrigerazione possono ora ricevere, anche quando sono fuori sede, gli allarmi non appena vengono rilevati e attivati.

WIN-911 Pro è in grado di inviare notifiche di allarme a qualsiasi dispositivo mobile, rendendo più semplice e veloce entrare in contatto con il personale giusto ogni volta che viene attivato un allarme.

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L’installazione di WIN-911 è stata semplice. Le tag di allarme sono state importate rapidamente nel software WIN-911 e non sono state necessarie modifiche importanti alla struttura del sistema. Non è stato necessario riprogrammare o modificare gli allarmi e la loro attivazione è rimasta la stessa.

WIN-911 Pro ha consentito a Nestlé di progettare un corretto ed evoluto workflow di notifica: i suoi allarmi sono ora personalizzati per un processo di notifica più efficiente che invia un avviso immediato ai giusti tecnici di refrigerazione in servizio.

Utilizzando la stessa struttura di allarme e sfruttando le funzionalità di avviso mobile di WIN-911 Pro, l’impianto di congelamento dei gelati Nestlé ha semplificato le operazioni, ridotto al minimo i tempi di inattività e ridotto drasticamente il tempo di risposta alle condizioni critiche dei tecnici e manutentori.

La flessibilità e la facile integrazione di WIN-911 hanno incoraggiato l’Azienda a suggerire l’applicazione di WIN-911 in altre aree dell’impianto, come la manutenzione macchine e i sistemi di movimentazione.

Tratto da:  Case Study Nestle