I sistemi di produzione industriale diventano sempre più complessi e per i manutentori e i responsabili degli impianti diventa sempre più difficile mantenere il pieno controllo della produzione. Scoprite come ridurre il rischio di guasti e stabilire standard di qualità e sicurezza eccellenti con le cinque sfide principali da considerare nell’industria manifatturiera.

Gestione dell’impianto nell’automazione industriale

Gestire l’intero processo produttivo di un impianto industriale in modo sempre sicuro è alla base della massima produttività e del successo economico. Ma ci sono molte cose che possono ostacolare, soprattutto quando si tratta di sistemi completamente o parzialmente automatizzati.

1. Superare le carenze di materie prime e le strozzature nell’approvvigionamento

Le ultime crisi politiche ed economiche, unite all’aumento dei costi di produzione, hanno portato alla mancanza di materie prime, alla scarsità di risorse produttive e a colli di bottiglia nella catena di fornitura. La riduzione delle tirature e dei lotti comporta la necessità di riequipaggiare le macchine con maggiore frequenza rispetto al passato. Queste circostanze stanno accelerando la tendenza verso una produzione sempre più personalizzata, fino a lotti di una sola unità.

Retrofitting dell’impianto più flessibile

Se volete ridurre al minimo i tempi di inattività e massimizzare la redditività della produzione, i cambi macchina devono essere semplici e senza intoppi. Per questo è necessario un sistema di gestione degli impianti in grado di salvare e ricaricare lo stato di un impianto in pochi clic. AUVESY-MDT octoplant è una soluzione ottimizzata che consente di documentare e riallestire un intero impianto con la semplice pressione di un tasto, indipendentemente dal produttore. Questo garantisce la massima agilità e flessibilità.

2. Tenere traccia della crescente complessità

Gli impianti industriali, indipendentemente dal settore, non hanno mai avuto così tanti dispositivi e sensori di campo, sistemi SCADA, PLC e robot.

Innumerevoli componenti IoT significano anche un volume di dati in crescita esponenziale. La marcia inarrestabile dell’automazione e della digitalizzazione nei sistemi di fabbrica intelligenti può rappresentare una grande sfida per la gestione dei dati, soprattutto quando i dispositivi vengono combinati da produttori e sistemi diversi. Ciò è dovuto all’eterogeneità dei sistemi di automazione e bus, nonché alla varietà di applicazioni software diverse che devono essere reciprocamente compatibili.

Trasparenza totale, indipendentemente dallo stato del dispositivo

Grazie alla facilità di analisi dei dati, AUVESY-MDT garantisce una coerenza ottimale dei dati in tutti gli ecosistemi di automazione e facilita la gestione dei dati. Supportiamo la più ampia gamma di dispositivi supportati da tutti i produttori affermati del settore. Utilizzate il nostro database per scoprire quanto sia ampia questa compatibilità.

3. Evitare tempi di inattività prolungati

I guasti sono la minaccia più grave per la produttività, perché un sistema non funzionante costa molto denaro dal momento in cui si guasta. Le aziende di produzione fanno quindi tutto il possibile per evitare i tempi di inattività o, se si verificano, per ridurli il più possibile. Il disaster recovery con un solo clic si può ottenere solo con una gestione chiara dell’impianto e con backup automatici.

È possibile identificare rapidamente la giusta configurazione del sistema e vedere quali modifiche sono state apportate quando e da chi? In caso affermativo, il personale addetto alla manutenzione può ripristinare gli impianti di produzione o le singole macchine in modo molto rapido e mirato se si verifica un evento spiacevole.

Ripristinare con sicurezza lo stato operativo più recente di un impianto

AUVESY-MDT octoplant consente di ripristinare un sistema allo stato operativo più recente. Inoltre, utilizza l’analisi delle differenze per rilevare eventuali aggiornamenti del firmware installati in background. Inoltre, produce una documentazione che consente di registrare gli errori e di analizzarli a posteriori.

4. Rilevare le vulnerabilità della sicurezza IT e prevenire gli attacchi informatici

La tecnologia operativa (OT) è un obiettivo sempre più popolare per i cyberattacchi. Gli aggressori si concentrano sugli impianti industriali e interrompono i processi produttivi, utilizzando stratagemmi come il ransomware.

Un inventario dei dispositivi come parte di una strategia di sicurezza completa aiuta a identificare le vulnerabilità e a colmare le lacune di sicurezza. La protezione mirata dalle minacce rileva i rischi all’interno dell’impianto e lancia un allarme in caso di interventi e modifiche indesiderate dall’esterno.

Stop ai malware

octoplant può prevenire i danni confrontando in modo indipendente lo stato delle versioni del firmware e dei driver con i database del produttore. Il software rileva anche le patch e gli aggiornamenti applicati involontariamente e che potrebbero contenere codice dannoso.

Oltre alle funzionalità per la sicurezza della produzione, octoplant offre anche una soluzione di BI in cui le informazioni relative alla produzione, alla manutenzione e alla gestione vengono visualizzate sotto forma di dashboard. I dati provenienti da più server octoplant possono essere collegati, valutati e analizzati.

5. Audit e conformità

I doveri di documentazione e i requisiti di conformità da soddisfare sono numerosi e spesso non facili da soddisfare. In caso di audit, è necessaria una documentazione completa. In alcuni settori, è necessario essere in grado di dimostrare quando sono state apportate modifiche e affrontare questioni di responsabilità. Inoltre, bisogna tenere conto di tutte le diverse certificazioni internazionali.

Anche la produzione di ingegneria di processo, come quella che coinvolge prodotti chimici, farmaceutici o alimentari, può essere particolarmente impegnativa, così come le infrastrutture critiche. In entrambi i casi, la trasparenza dei dati e le registrazioni a prova di manomissione sono fondamentali. Questo tipo di registrazioni è adatto anche per scopi di monitoraggio interno e per ottimizzare la produzione di un impianto.

Supporto ai processi di audit trail per l’assicurazione della qualità

octoplant consente alle aziende di soddisfare tutti i requisiti normativi e di conformità e di essere pronte per il prossimo audit. La soluzione AUVESY-MDT supporta infatti i processi di audit trail per l’assicurazione della qualità e soddisfa gli obblighi di prova richiesti dalle autorità di controllo e dai clienti.