Milano, 8 gennaio 2015ServiTecno, azienda specializzata nella fornitura di software e sistemi per applicazioni in ambito industriale e distributore italiano dei prodotti software della famiglia Proficy per l’automazione, il controllo e la business intelligence, è lieta di annunciare che il 53,3% degli impianti di termoriscaldamento in Svezia ha scelto di utilizzare Idus IS come piattaforma software per l’enterprise asset management

Secondo una recente indagine condotta in Svezia, il 55% degli impianti di termoriscaldamento usa un sistema di gestione della manutenzione e l’86 % utilizza anche sistemi SCADA per controllare, monitorare e gestire le informazioni provenienti da diversi sistemi di automazione.

Tutto questo consente di prendere decisioni migliori e in tempi rapidi per minimizzare downtime e perdite nella produzione, rispondendo nel contempo alle esigenze di efficienza energetica. L’indagine mostra anche che il 4 % degli impianti di termoriscaldamento non ha mai utilizzato un sistema di gestione della manutenzione. Tra le cause, la mancanza di conoscenza di tali sistemi.

Distribuito in Italia da ServiTecno, Idus IS è un sistema per la gestione informatica delle informazioni e della documentazione relativa agli asset di impianto, integrato con un completo sistema informativo di gestione della manutenzione. Il prodotto è configurabile e flessibile ed è applicabile in diversi settori: industria di processo, industria manifatturiera, generazione di energia e calore, acquedotti ed impianti di depurazione, gestione di edifici, ospedali.

Sviluppato da tecnici esperti di manutenzione, Idus IS si caratterizza per la notevole flessibilità, adattandosi ad ogni specifica richiesta per impianti di qualunque dimensione. Le principali caratteristiche comprendono: registrazioni dati di impianto e schede; manutenzione preventiva; manutenzione su condizione; report dei guasti; ordini di lavoro; analisi delle operazioni di manutenzione; report di gestione, statistici e storici; gestione del magazzino ricambi e degli acquisti; documentazione ed istruzioni per gli operatori; preventivazione e consuntivazione dei costi di manutenzione; interfaccia nativa verso sistemi di automazione e controllo.