Il World Water Day è nato con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sull’importanza della risorsa acqua e di promuovere un suo consumo più responsabile e consapevole, in quanto dall’acqua dipende la salute del nostro pianeta ma anche del nostro organismo. E’ anche un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa preziosa risorsa. E proprio il tema di questa giornata è “Valuing Water”.

In occasione di questa World Water Day, Laboratorio REF presenta un report che fa la fotografia della situazione con analisi del rapporto acqua/cittadini in Italia. REF Ricerche è un think tank che intende riunire selezionati rappresentanti del mondo dell´impresa, delle istituzioni e della finanza al fine di rilanciare il dibattito sul futuro dei Servizi Pubblici Locali.

Al settore dei gestori dei sistemi di erogazione dell’acqua è richiesto un costante incremento di qualità del servizio. Ciò comporta ad affrontare sempre nuove sfide: dalla riduzione dei costi all’attenzione ai problemi ambientali, dal rispetto di nuove regolamentazioni al crescere della domanda. A questo si aggiunge che molti operatori devono fronteggiare l’età e la diversità degli impianti e dei sistemi a disposizione per garantire la necessaria efficienza.

Ci sono due temi che da tempo sono sul tavolo dei manager degli acquedotti non solo italiani ed europei, ma a livello globale: la qualità dell’acqua e la gestione/riduzione delle perdite.

Entrambi riguardano la conformità a regolamentazioni che mirano al miglioramento del “prodotto/servizio” da loro offerto ed hanno impatti diretti su tre aspetti che sono vitali per chi conduce un acquedotto:

  • il livello di servizio ai cittadini
  • l’efficienza degli impianti per garantire continuità di servizio
  • la riduzione dei costi di erogazione.

Da un lato L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha introdotto oltre un decennio fa il modello dei Water Safety Plans (Piani di Sicurezza dell’Acqua, PSA) come il mezzo più efficace per garantire sistematicamente la sicurezza di un sistema idropotabile, la qualità delle acque fornite e la protezione della salute di consumatori/utenti/cittadini.

Da un altro lato, la Direzione Ambiente della Commissione Europea ha pubblicato nel 2015 il documento “Buone pratiche per la gestione delle perdite idriche”, divenuto il riferimento tecnico e normativo aggiornato per la gestione delle perdite per tutti i gestori ed i regolatori europei.


Vuoi saperne di più sulle perdite idriche e sui piani di sicurezza delle acque?

Leggi i nostri articoli!
Clicca qui

Uno dei punti cardine nel modello da adottare per garantire omogeneità sia nella qualità dell’acqua che nella riduzione delle perdite e nella continuità di erogazione del servizio sta’ nel corretto monitoraggio della rete di distribuzione tramite un efficiente sistema di Telecontrollo.

Presenza di ServiTecno nelle applicazioni Water & Wastewater in Italia

Oggi il sistema di Telecontrollo deve essere dotato di adeguate misure di punti di pressione nella rete dell’acquedotto tramite di una serie di sensori specifici collegati al Telecontrollo in grado di far confluire le informazioni sulle pressioni rilevate nei diversi punti della rete durante l’erogazione del servizio in via continuativa, in modo da poter costruire il modello di funzionamento nelle diverse fasce orarie della giornata e nelle diverse stagioni dell’anno, anche in considerazione di eventuali variazioni della popolazione, dei dati climatici, dell’andamento delle precipitazioni atmosferiche e dei parametri della qualità dell’acqua, anche ai fini di una rilevazione tempestiva di eventuali perdite in rete.

Da sempre ServiTecno propone soluzioni per il mondo degli acquedotti e dei sistemi integrati di gestione delle acque. L’insieme di prodotti, soluzioni e servizi proposti da ServiTecno e dai suoi Partner si è sviluppato ed è cresciuto insieme alle varie applicazioni realizzate.

Esperienza ed innovazione tecnologica, assistenza e servizi aiutano gli operatori a superare le difficoltà di applicazioni mission critical e garantire nel tempo qualità operativa e servizio alle utenze.

Ecco alcuni dei temi da affrontare per lo sviluppo di un sistema di Telecontrollo efficace, ove ServiTecno può offrire prodotti e competenza:

  • Supervisione di impianto: soluzioni software flessibili e scalabili, grafiche e in tempo reale per le applicazioni di monitoraggio degli impianti di adduzione, distribuzione, trattamento, reti, ecc.
  • Storicizzazione dei dati: un robusto insieme di strumenti per archiviazione e recupero di dati, per valutare l’efficienza e la compliance degli impianti e ottenere efficienti report personalizzati, anche con sviluppo di Digital Twin.
  • Telecontrollo e trasmissione dati sicura: hardware e software atti a consentire il telecontrollo di impianti remoti, a supporto di tutte le decisioni utili a fornire la più totale efficienza operativa anche in Cloud
  • Gestione del Workflow, Guida Operatore, Allarmi: una guida costante per gli operatori, sia sulle azioni da compiere, sia a supporto della formazione degli addetti.
  • Gestione di parametri e Allarmi su Tablet e smartphone: recapito e gestione degli allarmi, monitoraggio valori e parametri da remoto in modo protetto e controllato.
  • Manutenzione e informazioni per Interventi e gestione strumenti: un sistema agile e completo, grafico e reattivo alle sollecitazioni degli operatori, per qualunque intervento necessario sulla rete.
  • Ottimizzazione dei consumi ed Efficienza Energetica: analisi costante dei consumi e delle relazioni tra lo storico e l’attualità, per consentire un utilizzo intelligente delle fonti di energia necessarie allo svolgimento delle operazioni.
  • Security dei sistemi, protezione per incidenti informatici, intrusioni, malware: protezione da rischi informatici dei sistemi di controllo e telecontrollo, per renderli sempre più affidabili e garantire alta disponibilità anche in conformità alla direttiva NIS.

Per maggiori informazioni vedi