GE Historian, uno dei più diffusi e rinomati software per la memorizzazione e l’analisi dei dati storici di produzione, distribuito e supportato in Italia da ServiTecno, è ora disponibile anche in modalità as-a-service o pay-per-use, che prevede la sottoscrizione di un abbonamento annuale, invece dell’acquisizione della licenza permanente, e un canone che dipende dal numero di dati effettivamente visualizzati.

Come funziona

La tariffa di accesso è composta da una quota fissa e una quota variabile in base al numero di tag effettivamente visualizzate.

La licenza annuale prevede la possibilità di memorizzare 500.000 tag e 105 accessi Client.

Il canone non è quindi funzione delle “tag” memorizzate, cioè delle variabili che saranno gestite dal sistema, ma della effettiva visualizzazione dei dati.

La componente variabile del canone, infatti, sarà fatturata “a consuntivo”, alla fine dell’anno.

Il canone, inoltre, include l’accesso all’Acceleration Program, che prevede la possibilità di aggiornare il software alle nuove release e l’accesso al servizio tecnico di GE Digital.

I vantaggi

Scegliere questa nuova modalità di fruizione del software permette di ridurre significativamente l’impatto dell’esborso iniziale richiesto, di spostare il costo dalle spese in conto capitale (CapEx) alle spese operative (OpEx), di fruire degli aggiornamenti alle nuove versioni del software e accedere al supporto tecnico senza limiti per tutta la durata della licenza.

Una scelta flessibile

Per questo scegliere il nuovo modello permette ai clienti di lavorare con estrema flessibilità, per esempio si potrà scegliere di partire con la memorizzazione di tutte le tag potenzialmente interessanti per decidere in seguito quali di queste può aver senso continuare a monitorare.

Inoltre l’utente avrà comunque, in qualsiasi momento, la possibilità di cambiare da licenza annuale a licenza permanente versando la differenza di prezzo.

In questo caso, la quota annuale versata ma non ancora fruita sarà scontata dal costo della licenza.

Le potenzialità di Historian

Historian raccoglie, memorizza e normalizza le serie storiche di dati relativi ai processi industriali raccolti dai sensori. Queste informazioni consentono l’analisi in tempo reale dei problemi relativi alle performance degli asset, consentendo alle aziende manifatturiere di migliorare l’efficienza operativa e la manutenzione.

Con Historian si possono infatti confrontare dati e cicli produttivi passati, analizzare i dati precedenti a un evento di downtime e tracciare un ideale ciclo di produzione a fronte del ciclo in attività.

Si possono generare facilmente report e condividere informazioni con tutta l’azienda utilizzando tool web standard. Nel corso del 2019 GE Digital ha sviluppato anche una versione leggera di Historian in grado di girare in ambiente Linux.

Historian for Linux ha l’obiettivo di rivoluzionare la raccolta e l’archiviazione dei dati sull’edge, ponendosi come una soluzione per la raccolta dei dati distribuiti a supporto dell’Industrial Internet of Things (IIoT).