Il monitoraggio e la gestione della pressione nelle reti di distribuzione delle acque nelle città sono diventati fattori di importanza sempre più evidente. E’ quanto è emerso anche nel recente incontro “Smart Water nella città del futuro” che si è tenuto a Milano il 22 ottobre 2015, al quale hanno partecipato in qualità di relatori alcuni dei maggiori esperti europei del mondo dei Servizi Idrici Integrati.

Gli esperti internazionali che hanno pubblicato la raccomandazione europea sulle “Buone pratiche per la gestione delle perdite idriche” basate sul documento redatto dal WFD CIS WG PoM,  suggeriscono le attività che devono guidare i gestori nella conduzione ottimale della propria rete.

Il controllo delle presenza di transitori di pressione attraverso l’utilizzo di data-logger con adeguata frequenza di campionamento è uno dei punti cardine dai quali iniziare.

ServiTecno a questo proposito propone uno strumento essenziale “all-in-one” che consente di avere in un’unica soluzione:

  • trasduttore di pressione
  • data-logger
  • trasmissione dei dati via GPRS al centro di controllo per raccolta dei dati dalle maglie della rete per  aggregazione ed analisi delle informazioni per portare all’ottimizzazione della gestione del sistema acquedottistico.

Lo strumento è dotato anche di I/O locali per eventuali altre misure e/o attuatori per mettere in pratica strategie di gestione facendo partire pompe,  aprire e chiudere valvole o regolazioni sui riduttori di pressione.

Si tratta del dispositivo di Inventia MT723PT, distribuito e supportato in Italia da ServiTecno.

VEDI CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODULO MT 723 PT

Inventia MT-723 PT è ideale per il monitoraggio di punti d’acqua:  fornisce la misurazione simultanea di portata e pressione con rilevamento delle perdite. La disponibilità di due ulteriori ingressi analogici, cinque ingressi digitali / contatore e due uscite digitali fornisce misure di temperatura, umidità, pressione e stress insieme con il rilevamento di condizioni di allarme (come l’apertura del pozzo o alluvione), così come il controllo a distanza delle valvole. Il modulo può essere opzionalmente equipaggiato con un ricevitore GPS (per localizzazione ed eventuale  sincronizzazione dell’ora).

Dotato di una batteria di lunga durata, questo dispositivo è la risposta per le utility che richiedono delle misure di pressione senza la necessità di convertitori costosi,  con grado di protezione IP68 per condizioni ambientali difficili. Il modulo trasmettitore incorporato consente la misurazione della pressione nella gamma 0 … 10 bar con una precisione di 0,5% (altre gamme di misura sono disponibili opzionalmente).