Oggi  invece di continuare ad usare un Server “Fisico” per ogni applicazione, possiamo virtualizzare il sistema e far leva sui vantaggi degli ambienti virtuali, come ad esempio VMWare (con l’utilizzo di VSphere) o l’ambiente HA/FT di STRATUS EverRun Enterprise.

Con la Virtualizzazione si possono creare Server basati su software, indipendenti dall’hardware: questi Server possono esistere su hardware differenti.  Per virtualizzare i Server, non è necessario disporre di tante piattaforme fisiche di Server. Non si deve più pensare a un Server come una macchina, un sistema operativo che gira su hardware: con una macchina virtuale host (non un Server “fisico”) le risorse possono essere suddivise tra più Server.

Se pensiamo a una soluzione con 4 Server (uno per il Primary e un secondo per il Backup iFIX Data Server, un terzo per il Primary ed il quarto per il Backup iFix Client/TS Server). In passato (soluzione fisica) sarebbero occorsi 4 macchine Server: oggi ne potrebbero bastare due!

Qualche documento per approfondire:

  1. QUANTO E COME POSSONO MIGLIORARE LE PRESTAZIONI? White paper – Trends in Accelerating Performance Improvements – Industrial Automation
  2. Fault Tolerance per i Sistemi Scada: White paper – Virtualization in Industrial Plants – Industrial Automation
  3. Alta Disponibilità e FT nell’Automazione e nel Manifatturiero: White paper – Cross Sector Success Guide – Industrial Automation

Scaricali gratuitamente: BUONA LETTURA!

Vuoi calcolare quanto potresti risparmiare rendendo i tuoi sistemi “ALWAYS ON”?

 

STRATUS_REPORT