DataHub Case Study

 

In un impianto di produzione chimica per la sintesi dei farmaci (loc. Medio Oriente) la necessità era quella di gestire e trasmettere i preziosi dati fuori dall’impianto produttivo: alcune informazioni provenienti direttamente dal PLC a bordo macchina dovevano essere trasferite al MES senza influire sulle policy di sicurezza ne tantomeno sull’efficienza del processo.

La soluzione è stata quella di collegare i PLC ad server OPC, e quindi utilizzare il Cogent DataHub per alimentare il database del MES. in questo modo si è reso possibile visualizzare lo stato dell’impianto in remoto e coloro che sono dotati delle giuste credenziali e privilegi possono perfino inviare comandi di controllo ai sistemi di produzione.

Cosa fa Skkynet?

Skkynet fornisce soluzioni software e servizi per comunicazioni di dati industriali sicure ed in tempo reale. La tecnologia middleware DataHub® è disponibile per sistemi embedded, applicazioni cloud e software on-premise, permettendo agli utenti di acquisire, monitorare, controllare, visualizzare, mettere in rete e consolidare in modo sicuro i dati di processo in tempo reale su reti “untrusted”. L’approccio di Skkynet si basa sulla security-by-design e permette di rimodellare l’architettura del sistema dando agli utenti (a diversi livelli aziendale) l’accesso ai dati dell’impianto, mantenendo i sistemi critici al sicuro dietro DMZ e firewall chiusi. Skkynet è attivamente coinvolta nello sviluppo di soluzioni per l’Industrial Internet of Things (IIoT) e applicazioni Industry 4.0.

Quali problemi risolve?

Skkynet risolve il problema dell’accesso sicuro ai dati di processo. In passato, le infrastrutture critiche e i sistemi industriali erano isolati dalle reti aziendali e da Internet, rendendo difficile o impossibile l’accesso ai Big Data Industriali. Con l’avvento della digitalizzazione, IIoT, Industrie 4.0 (e la necessità di accesso remoto ai sistemi industriali durante la pandemia di COVID 19) le aziende richiedono ora l’accesso ai loro dati industriali in tempo reale come mai avvenuto prima. Tuttavia, le tecnologie tradizionali basate su un modello client-server richiedono l’apertura di firewall per accedere ai dati del “plant floor”. Le soluzioni che utilizzano VPN o MQTT non sono adeguate a soddisfare le esigenze di isolare in modo sicuro le operations e le reti aziendali, pur fornendo l’accesso per il monitoraggio e il controllo dei sistemi mission-critical. Skkynet utilizza il nostro protocollo (DHTP) per consentire il flusso di dati bidirezionale tra le reti attraverso proxy e DMZ, il che significa comunicazioni di dati sicure tra i livelli operativi e gestionali di un’azienda, comprese le piattaforme cloud.

Chi sono i vostri clienti e i campi di applicazione?

Gli utenti del software e dei servizi Skkynet si trovano in tutti i settori: energia, petrolio e gas, minerali e miniere, produzione, cibo e bevande, farmaceutica e sanità, macchine e utensili, trasporti e molti altri.

Tra i nostri maggiori clienti ci sono aziende di integrazione di sistema come Siemens, AVEVA, ABB, Yokogawa, Honeywell, Metso, e decine di aziende di integrazione specializzate. Gli utenti finali includono Shell, GSK, Air Products, Gamesa, Caterpillar, IBM, GE, Equinor, Goodyear, BASF, SCG, Tata, Fuji Electric, TEVA, Kimberley-Clark, E.ON, HeidelbergCement, Boeing, Gazprom, Bombardier e Bank of Canada, per nominarne solo alcuni.

Questi clienti e integratori di sistemi usano il software e i servizi Skkynet per accedere, integrare e ridistribuire i loro dati di processo, permettendo loro di gestire i loro sistemi in modo più efficiente e di ridurre i costi.

 

SCOPRI DATAHUB DI SKKYNET