Joe Gerstl, Director – MES Software, GE Digital

I produttori utilizzano da tempo i sistemi MES (Manufacturing Execution Systems) per gestire e ottimizzare le operazioni, ma le soluzioni tradizionali on-premises richiedono tempo e risorse per l’implementazione e la manutenzione. Di conseguenza, i produttori hanno spesso un approccio “set and forget” quando si tratta di questi sistemi OT.

Oggi il “set and forget” non è più accettabile. La sicurezza informatica, le nuove funzionalità software e le operazioni agili richiedono l’utilizzo dell’ultima versione. Inoltre, le analisi basate sul cloud richiedono la disponibilità dei dati OT e un’unica fonte di verità. Il miglioramento e l’ottimizzazione continui richiedono anche una maggiore visibilità delle prestazioni aziendali.

Il risultato: con un’implementazione significativamente più semplice e una manutenzione ridotta, il MES basato sul cloud offre un’innovazione di nuova generazione ed è la risposta per supportare la produzione moderna.

MES nel cloud

Per molti anni, le aziende industriali si sono impegnate a implementare le tecnologie cloud per i dati aziendali, ma erano scettiche sull’idea di trasferirvi i dati e le applicazioni OT. Tuttavia, dato che sempre più dati aziendali in tutta l’organizzazione vengono spostati in modo sicuro ed economico su soluzioni cloud, molti produttori si chiedono quale sia il modo giusto per bilanciare le esigenze dell’impianto con i vantaggi delle tecnologie cloud.

Riducendo le spese di capitale (CAPEX) e le spese operative (OPEX) rispetto alle implementazioni on-premise, il MES basato sul cloud può aiutare le aziende a ridurre il costo totale di proprietà (TCO) fino al 30%, a diminuire la manutenzione e a migliorare la sicurezza.

Completamente ospitato come servizio gestito, il cloud MES fornisce alle aziende la tecnologia no-code robusta e componibile per migliorare le loro operazioni in tempo reale, insieme alla flessibilità di implementare il sistema nel modo più adatto alle loro esigenze.

I produttori possono ridurre il sovraccarico delle risorse di manutenzione e aumentare le prestazioni grazie alle funzioni più recenti e alle ultime release del software fornite rapidamente attraverso l’infrastruttura cloud. Con una soluzione MES gestita e basata sul cloud, i produttori non devono più preoccuparsi di patchare il sistema operativo e il software di supporto. Inoltre, i produttori possono aumentare la sicurezza grazie al software gestito su scala, compresi gli aggiornamenti di sicurezza gestiti dal fornitore.

Una valida corsia preferenziale per la produzione moderna

Le grandi aziende hanno tradizionalmente sfruttato i MES più dei produttori di medie e piccole dimensioni, perché di solito hanno a disposizione maggiori risorse per supportare l’implementazione e la manutenzione. Con il MES as a Service, le aziende di qualsiasi dimensione possono ottenere una corsia preferenziale per le operazioni di produzione moderne e la guida in prima linea, consentendo ai lavoratori di essere connessi in tutta l’azienda.

Riducendo i costi e il personale necessario per l’implementazione e la manutenzione di un MES, qualsiasi produttore può implementare un sistema di produzione adattabile basato sul cloud e ottenere l’ottimizzazione delle operazioni in tempo reale per supportare la trasformazione digitale, il miglioramento continuo e le iniziative lean.

Inoltre, alcuni MES basati su cloud possono far risparmiare tempo ai produttori grazie a decine di schermate pronte all’uso, specifiche per la produzione di processo, discreta e mista. Il software può migliorare la risposta dell’operatore con una ricca visualizzazione e i produttori possono facilmente personalizzare le schermate MES senza scrivere codice, riducendo ulteriormente le risorse necessarie.

Consolidando i sistemi preesistenti in un unico MES basato su cloud, le aziende possono ridurre ulteriormente i costi e aumentare l’agilità e la coerenza gestendo le operazioni sia a livello locale che a livello globale.

Vantaggi dei dati OT nel cloud

Passando a un’applicazione MES basata sul cloud, le aziende manifatturiere scoprono anche quattro vantaggi chiave nell’avere i propri dati OT nel cloud.

1. Rivelare le opportunità nascoste per aumentare l’efficienza operativa

Con i dati OT nel cloud, l’analisi può trasformare e contestualizzare le serie temporali e i dati transazionali di un’azienda in approfondimenti attuabili e scoprire il potenziale di miglioramento. Ad esempio, la manutenzione predittiva guidata dai dati può far risparmiare fino al 12% delle riparazioni programmate, riducendo i costi complessivi di manutenzione fino al 30% e i guasti fino al 70%.

I produttori guardano all’analisi predittiva per migliorare l’efficienza operativa e ottenere un vantaggio competitivo. Grazie alla disponibilità di dati OT basati su cloud, i produttori più lungimiranti stanno diventando sempre più sofisticati nel mettere in pratica le analisi.

2. Velocità e agilità

Su base giornaliera, le fabbriche funzionano più velocemente grazie all’archiviazione dei dati operativi nel cloud per l’analisi, invece di archiviarli in loco. Gli operatori non sono ostacolati da sistemi MES che faticano a gestire grandi volumi di dati da analizzare in loco. In un sito, gli operatori hanno registrato un aumento dell’85% della produttività del MES, non dovendo più gestire grandi quantità di dati archiviati localmente. L’intero stabilimento ha funzionato più velocemente.

3. Intelligenza e intuizioni

I diversi ruoli aziendali richiedono informazioni diverse. Molti produttori soffrono di costi eccessivi legati a materiali, manodopera, imballaggio e spedizione.

Con l’implementazione del cloud MES, le aziende produttrici aprono anche nuovi modi per combinare e visualizzare i dati in remoto, confrontare le dashboard tra più stabilimenti e monitorare i dati dal livello aziendale a quello di officina. Questo aiuta ogni team a prendere le decisioni migliori sulla base dei dati migliori, più velocemente.

Ad esempio, il supervisore ha bisogno di informazioni per ottimizzare il flusso di prodotti, l’efficienza di macchine e operatori e gestire gli incidenti di sicurezza. Il responsabile della supply chain deve ottimizzare gli obiettivi di fatturato e la crescita annuale, riducendo al contempo i costi. E il responsabile delle operazioni si concentra sull’aumento dell’efficienza produttiva mensile e trimestrale e sulla riduzione delle fasi di produzione non a valore aggiunto.

La tecnologia MES di oggi sfrutta i dati invisibili e semplifica la visibilità di ogni persona sulle informazioni di cui ha bisogno per svolgere il proprio lavoro.

4. Riduzione dei costi con i dati OT nel cloud

E se questi altri motivi non sono abbastanza convincenti, il caso aziendale più semplice: l’archiviazione di anni di dati operativi è spesso un requisito di conformità, ma i costi dei server in loco si accumulano rapidamente. Ora è più conveniente per i produttori conservare le informazioni OT nel cloud, riducendo la necessità di archiviare i dati su server on-premise. I produttori possono ottenere rapidamente un ROI riducendo i costi associati ai dati OT.

Maggiore agilità con il cloud MES

Con l’agilità offerta dal cloud MES, le aziende manifatturiere possono finalmente abbandonare l’approccio “set-and-forget” e dotarsi invece di una base a prova di futuro per la produzione moderna e la trasformazione digitale.

Le applicazioni di produzione basate sul cloud stanno diventando sempre più diffuse e le implementazioni offrono vantaggi significativi per i produttori di qualsiasi dimensione, tra cui una riduzione del costo totale di proprietà fino al 30%, una riduzione della manutenzione e una maggiore sicurezza. Inoltre, i dati OT nel cloud, insieme al MES, forniscono i dati e la visibilità necessari per l’ottimizzazione dell’intero business nel moderno ambiente di produzione.

Scopri di più sul CLOUD MES.