Descrizione

Corso mirato all’apprendimento delle funzionalità di base del prodotto per lo sviluppo di report di analisi

Requisiti

  • Conoscenza di base dei sistemi operativi Microsoft
  • Conoscenza di base delle reti, protocolli, …
  • Conoscenza di base di automazione industriale

Programma (1 giorni)

Blocco 1

  • Introduzione alla cyber security industriale
  • Differenze Safety e Security, ICS/SCADA Security
  • La security in ambienti ICT ed ambienti industriali/utility
  • Terminologia, scenari e tecnologie, perché e come proteggere gli impianti

Blocco 2

  • Gli aspetti della sicurezza
  • Consapevolezza e formazione del personale Minacce e vulnerabilità dei sistemi di controllo Analisi e Valutazione dei rischi
  • Analisi costi e risorse (ROSI e BIA)
  • La protezione dei sistemi su impianti delle Infrastrutture Critiche

Blocco 3

  • Normative e best practices internazionali Standard Industriali, IEC ed ISO internazionali Introduzione al ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act) Metodologie per Assessment

Blocco 4

  • Metodologie di protezione HW/SW: Antimalware, IDS/IPS, Firewall, ecc. Gestione unificata del rischio con UTM dedicati/specializzati
  • Definizione del perimetro elettronico
  • Security Network cablata e Wireless security

Blocco 5

  • Introduzione a strumenti per la protezione di reti e sistemi industriali
  • Gestione dei sistemi integrati di protezione e loro interazione nelle reti di controllo e telecontrollo
  • Gestione Patch ed Upgrade
  • Gestione e monitoraggio infrastruttura per SCADA, DCS, PLC, ecc

Blocco 6

  • Concetti per la segmentazione di reti e segregazione di sistemi di controllo
  • Suddivisione in Zone & Conduit, secondo ISA99/IEC62443
  • Consolidamento, virtualizzazione e Cloud in ambienti di controllo e telecontrollo
  • Industrial Internet ed utilizzo di sistemi “mobile”
  • Accenni a criteri di protezione sistemi IOT, IIOT

Iscrizione

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I corsi vengono organizzati presso la sede di ServiTecno e il programma segue una scaletta standard di argomenti ma è possibile personalizzarli in base alle richieste, anche svolgendoli presso la sede del Cliente.

 

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