ServiTecno

ServiTecno è un’azienda specializzata nella fornitura di software e sistemi per automazione industriale ed utility, Industrial Internet ed Industrial IoT, in ottica Industria 4.0

ServiTecno propone inoltre metodologie e prodotti per ICS/OT (Industrial Control System e Operational Technology) Cyber Security.

Attiva dal 1979, ServiTecno si caratterizza per la qualità e l’alto contenuto di tecnologia dei prodotti hardware e software offerti e per la competenza e il supporto ai propri clienti,  dalla fase di pre-vendita, allo studio di configurazioni, al training di prodotto, fino all’assistenza tecnica post-installazione ed alla ottimizzazione/tuning delle applicazioni.

L’azienda offre una gamma di prodotti software nell’ambito di HMI/SCADA, Batch, Historian, Industrial Analytics, Industrial BIG-Small data, Industrial Reporting, Business Process Management (WorkFlow); Fault Tolerance e High Availability per Sistemi di Fabbrica e Cyber Security; Change Control e Configuration Management; Sistemi per la gestione della Manutenzione e degli Asset (CMMS); sistemi e servizi per M2M, Telemetria/Telecontrollo (GPRS, 3G e 4G), Industrial IoT (Internet of Things), Mobile for Manufacturing, Consolidamento e Virtualizzazione,  Cloud, ecc.

 

Presentazione

Dal 1986 ServiTecno è il distributore per l’Italia dei prodotti GE Digital (ex GE Intelligent Platforms), Business Unit del gruppo globale General Electric, leader per applicazioni Scada/HMI, Biga Data e analisi. GE Digital vanta oltre 300.000 applicazioni nel mondo e alcune migliaia realizzate da società italiane, su diverse piattaforme hardware e software, per piccoli impianti o per medie e grandi applicazioni distribuite, sia nell’industria che nelle Utility

Mercati tradizionali sono tutti i settori della produzione industriale: il farmaceutico, l’alimentare e bevande, il processo (chimico, cemento, vetro, oil&gas, gomma, plastica, ecc.), tessile, quello delle utility (acque, telecontrollo, trasporti), il settore metalli e siderurgicoenergia, ecc.

ServiTecno annovera tra i propri clienti le più importanti Aziende produttive italiane e stabilimenti italiani di Aziende multinazionali, i maggiori System Integrator e costruttori di macchinari ed impianti che esportano in tutto il mondo.
In ServiTecno operano professionisti che affiancano il cliente in tutte le fasi di una fornitura, da quella commerciale e marketing, a quella tecnica a quella amministrativa. La struttura ServiTecno mette a disposizione dei clienti un Customer Service con assistenza e supporto tramite hot-line telefonico, e-mail e web.

La società fornisce inoltre l’aggiornamento tecnologico e di prodotto attraverso l’organizzazione di frequenti eventi e workshop ai quali partecipano attivamente clienti ed utilizzatori, oltre a più tradizionali corsi teorici e pratici e training con strumenti innovativi quali webinar e eLearning. Strategico è anche il settore della consulenza, a supporto del cliente nella scelta delle architetture di sistema e delle soluzioni hardware e software più efficaci, nonché assessment e tuning delle applicazioni sviluppate.


Associazioni

ServiTecno è membro attivo di alcune fra le più importanti associazioni, italiane ed internazionali, di settore, quali:

  • AFI  (Associazione Farmaceutici Industria)
  • A.I.I.C.  (Associazione Italiana esperti Infrastrutture Critiche)
  • ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione)
  • ASSINTEL  (Associazione Nazionale Imprese ICT)
  • CLUSIT  (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica)
  • ISA  (International Society of Automation)
  • ISPE (International Society for Pharmaceutical Engineering) Affiliata Italiana
  • CSA (Cloud Security Alliance Italy Chapter)
  • GISI (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione)
  • AFTI (Associazione Farmaceutici Ticinese)

Dal 1986 ServiTecno distribuisce in Italia i prodotti di GE Digitalparte del gruppo General Electric: HMI/SCADA iFix, Historian, Batch, Workflow,
ServiTecno distribuisce anche prodotti di:

MDT AutoSave , azienda specializzata nel produrre software per il Change Management, Change Control & Configuration Management
IDUS AB , azienda svedese specializzata nella realizzazione di software per il Plant Asset Management e CMMS
InVentia , azienda polacca specializzata nella realizzazione di soluzioni per Telemetria/Telecontrollo (GPRS, 3G, 4G)
Stratus Technologies , alta disponibilità dei sistemi di automazione
Ocean Data System reporting sofisticato di analisi con pochi click
WIN911 , gestione allarmi via telefono e sms

Key People

Enzo Maria Tieghi
Amministratore Delegato

 

Enzo Maria Tieghi, imprenditore, informatico, milanese, da oltre 40 anni si occupa di software per automazione e controllo di impianti, di security e compliance a standard e normative in diversi settori industriali in cui è attiva ServiTecno, azienda di cui è Amministratore Delegato.
ServiTecno azienda fondata nel 1979, dal 1986 distribuisce e supporta software e sistemi per applicazioni industriali per controllo di processo, automazione di fabbrica, supervisione impianti e monitoraggio infrastrutture. Attivo in Associazioni di settore (quali AIIC, Clusit, ISPE, Anipla, ISA, AFI, ecc.), tiene spesso lezioni e partecipa come relatore ad eventi specialistici sia in Italia che all’estero, oltre a contribuire con articoli e memorie a riviste specializzate e conferenze internazionali.
Tieghi è autore del Quaderno Clusit “Introduzione alla protezione di reti e sistemi di controllo ed automazione (DCS, SCADA, PLC, ecc.)” (vedi Lista Quaderni Clusit) e ha curato l’edizione italiana del Volume TNO report “SCADA Security Good Practices per il settore delle acque potabili” per Franco Angeli Editore.

Mauro Gualerzi
Presidente

 

Laureato in ingegneria al Politecnico di Milano nel 1974, ha operato in varie aziende sia di informatica che di strumentazione, ricoprendo posizioni di crescente responsabilità in ambito commerciale.
Entrato in ServiTecno nel settembre 1994 con la qualifica di Direttore Commerciale, ha ricoperto la carica di Direttore Generale e di consigliere del CDA, di cui oggi è Presidente.
Mauro Gualerzi è stato membro del Consiglio Direttivo di G.I.S.I. (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione) e del CDA di G.I.S.I. Servizi nel biennio 2008-2009.

Guido Cogliati
Responsabile Customer Service

 

Responsabile del Customer Service di Servitecno, sposato e padre di 3 figli, laureato in Scienze dell’Informazione all’Università Statale di Milano, da circa 14 anni si occupa di software nell’ambito dell’automazione industriale. Esperto di sistemi operativi e tecnologie Microsoft (MCP dal 1997), si occupa di supporto, training e consulenza a clienti per i prodotti distribuiti da ServiTecno. Da alcuni anni si occupa di sicurezza informatica in ambito industriale.

Francesco Tieghi
Responsabile Digital Marketing

 

Mi occupo di marketing e comunicazione in SERVITECNO SRL, azienda di riferimento in Italia nel campo dell’Automazione e Supervisione. Per conto di SERVITECNO posso parlare di:

– Supervisione HMI-SCADA/Storicizzazione Dati /Piattaforme SW per Manutenzione, Gestione Configurazioni ed Efficientamento di impianti.

– Alta disponibilità/Virtualizzazione/Thin Client & Mobile. Sono interessato alle architetture di rete e soprattutto alle tecnologie che ne innalzano le prestazioni e l’efficientamento.

– Cyber Security Industriale e applicata alle Infrastrutture Critiche.

Massimo Stefano Baviera
Product Specialist & Marketing

 

Ha avuto le sue prime esperienze lavorative nel settore del Building Automation. In ServiTecno dal 1995, si è occupato prima di Technical Support e Training, per poi affiancare i commerciali nelle attività di pre-sales. Dal 2003 ha iniziato ad occuparsi delle attività di Marketing e Sales Support.

CONDIVIDI

Cerca nel sito

Effettua il login per consultare questa risorsa

Se non sei ancora registrato clicca qui, è gratis!