Una singola linea, un’intera fabbrica o comunque un processo nella sua complessità, è governato da controllori (PLC, SCADA, etc…) e più precisamente dalla loro logica interna: ovviamente su questi vengono spesso e volentieri apportate modifiche, installate più recenti versione del SW, Patch, etc…su un singolo PC possiamo parlare di backup frequenti (ad ogni variazione?), ma quando ci riferiamo a sistemi più complessi un aiuto informatico può fare la differenza tra successo e insuccesso. 

  • COME POSSIAMO DUNQUE TENERE TRACCIA DI TUTTE LE VARIAZIONI?
  • SAPPIAMO QUALI SONO TUTTI GLI ULTIMI APPLICATIVI CHE STAVANO FACENDO GIRARE L’IMPIANTO?  

MDT AutoSave è un ambiente di tool interattivi per la gestione in tempo reale delle variazioni (Change Management) per software e applicazioni industriali residenti su dispositivi programmabili (PLC) e PC (HMI/SCADA), dispositivi di fabbrica intelligenti, software e documentazione collegata.

MDT AutoSave riunisce tutto il software per automazione industriale di impianto sotto un’unica interfaccia utente e crea un ambiente centralizzato, documentato, controllato, ben definito che aumenta la produttività e la sicurezza nella gestione di progetti ed installazioni complesse di dispositivi e software industriali.

MDT AutoSave è una applicazione in ambiente Microsoft che può essere totalmente integrata con tutti i software di editing e programmazione di dispositivi industriali.

Perché è così importante per un tecnico (o responsabile) di linea o di stabilimento? I 3 punti fondamentali (segnalati dal responsabile tecnico di ServiTecno n.d.r.)

Tempi brevi per la messa in produzione del sistema

Una volta pianificata l’architettura e predisposti i prerequisiti richiesti (sistema operativo e componenti aggiuntivi di esso), l’installazione di MDT AutoSave server e di qualche client/agent richiederanno un paio d’ore.

Terminata l’installazione e fatte le verifiche di connettività tra server, client/agent e dispositivi in campo, anche la configurazione iniziale di qualche decina di dispositivi richiede solo qualche ora.

Completata la configurazione iniziale il sistema è pronto per essere messo in produzione e fornire i primi risultati: backup automatici e comparazioni pianificate.

Utilizzo di software già disponibile e conosciuto dagli operatori

Per collegarsi ai dispositivi di campo – plc, hmi, scada … – AutoSave utilizza il software di programmazione specifico dei dispositivi stessi: Step7/TIA Portal per dispositivi Siemens, RSLogix per dispositivi Rockwel, Unity PRO per dispositivi Schneider …

Questi software sono normalmente già disponibili in azienda e già conosciuti dagli operatori della manutenzione per cui non sarà necessaria nessuna competenza aggiuntiva per l’utilizzo di AutoSave con tutti i dispositivi di campo supportati. Gli agent e i client di AutoSave automatizzeranno l’utilizzo di tali software per ottenere i backup e le comparazioni tra le varie revisioni dei programmi.

Interfaccia di utilizzo comune verso software eterogenei

In un impianto con dispositivi di campo di differenti marche (Siemens, Rockwell, Schneider, GE …), anche i software di programmazioni di tali dispositivi sono differenti e possono avere prerequisiti di installazione molto diversi tra loro (sistema operativo, requisiti hardware …).

Client e agent di AutoSave si adattano con facilità a tali prerequisiti consentendo di ottenere una architettura distribuita, efficiente e senza compromessi. In questa architettura composta di ambienti e software eterogenei, AutoSave fornisce una interfaccia operatore omogenea per tutte le funzionalità di comparazione, upload, download, creazione di una nuova versione/revisione, roll-back… In altre parole, gli operatori utilizzeranno AutoSave nello stesso modo per comparare due versioni di un programma di un plc Siemens, di un programma di un plc Rockwel o di un progetto iFix.

Vuoi testare la soluzione? Vuoi scoprire quanto sarà più semplice la gestione degli applicativi di supervisione (e non solo)?