Una sola piattaforma software per monitorare le variazioni di 16.000 dispositivi? Si, è possibile! Quella realizzata per l’acquedotto dell’Australia Occidentale (West Australia) è una delle applicazioni di Change Control & Configuration Management più grandi al Mondo. Più di 300 diverse località (la principale è Perth, una città in rapida espansione che sta diventando sempre più attraente anche grazie alla qualità dei servizi), 105 differenti impianti per la depurazione e la distribuzione dell’acqua a 2 milioni di persone.

 

 

Già così potrebbe sembrare una sfida durissima, ma bisogna aggiungere ulteriori variabili:

  1. Considerata l’estensione del territorio si verificano le condizioni climatiche più disparate, con anche grandi escursioni termiche (che sappiamo essere tra i peggiori nemici della tecnologia di campo)
  2. Non è semplice coordinare 24 distretti con più di 100 manutentori
  3. 180 differenti brand tecnologici, 750 tipologie di dispositivi Hardware e almeno 150 diversi sistemi di controllo e supervisione
  4. 30 anni di implementazione vuol dire essere passati per molte epoche tecnologiche: sul campo si trova un po di tutto…

Ebbene MDT Autosave è la tecnologia che è stata selezionata Water Corporation da per riunire sotto un’unica repository e centro tutte le versioni degli applicativi che tengono in piedi l’intricato sistema informatico che regge l’acquedotto dell’Australia Occidentale.

Controllare le versioni, segnalare ogni singola variazione dei singoli device o sistema di supervisione: questo è il compito che svolge MDT Autosave ogni giorno da quasi 5 anni.

COME FUNZIONA MDT AUTOSAVE?

Avere il completo controllo degli applicativi è fondamentale nella quotidianità, ma potrebbe essere l’elemento fondamentale in caso di fermo macchina parziale o totale: in caso di guasto, attacco informatico o danno ambientale, quanto ci vorrebbe a rimettere “in pista il sistema”?

Le funzionalità di MDT Autosave hanno nel tempo assunto un ruolo fondamentale per quanto riguarda la Cyber Security nelle Infrastrutture Critiche.

I principali benefit?

  • Monitorare le modifiche nei dispositivi non collegati in rete negli impianti di trattamento
  •  Attivare gli integratori di sistema ei team di sviluppo fuori sede per lavorare sui programmi senza fornire accesso diretto al dispositivo
  •   Visualizzare una cronologia delle modifiche eseguite su ciascun dispositivo
  •   Confronta il programma in esecuzione nel dispositivo al programma sul computer portatile dell’ingegnere
  •  Copiare programmi per creare nuovi programmi nel campo.
  • Ogni tecnico ha lo stesso ambiente operativo standardizzato (SOE): il software viene distribuito a tutti gli utenti, viene eseguito il controllo delle versioni e non è necessario alcun account amministrativo locale.
  •  Migliore database di inventario dovuto alla struttura di AutoSave
  • Tutte le modifiche di configurazione possono ora essere avviate da AutoSave con un singolo database master accessibile da qualsiasi punto
  • Miglioramento dell’inventario dei dispositivi del sistema di controllo: migliore gestione degli asset e pianificazione della manutenzione.
  • Ottima accettazione della forza lavoro

LINK ALLA CASE HISTORY COMPLETA

Vuoi saperne di più su MDT Autosave? Clicca qui!