Ogni organizzazione industriale sa che è imperativo andare avanti alla velocità della luce con l’analitica predittiva. Di conseguenza, ogni settimana spuntano nuove soluzioni, startup di analisi e società di consulenza.

Come fa un ingegnere a selezionare la migliore soluzione di analisi predittiva per le sue Operations?

I seguenti consigli di Ge Digital forniscono una guida per gli ingegneri di processo nel processo di selezione delle giuste tecnologie

1. Non solo una parola d’ordine

Assicuratevi che “analitica predittiva” non sia un brusio che nasconde software innovativi ma non testati.

Per esempio, GE Digital ha realizzato ed implementato (prima ad uso interno) soluzioni e servizi di software analitico per più di 15 anni, servendo organizzazioni industriali di tutto il mondo in una serie di settori diversi.

Lavorate con un partner di cui vi potete fidare e con la consapevolezza che vi sosterrà per un lungo periodo.

2. Capacità di risoluzione dei problemi

Scegliete l’analitica avanzata industriale con una componente di risoluzione dei problemi che consenta agli ingegneri di risolvere rapidamente i problemi relativi alle prestazioni dei processi di produzione continui, discreti o a lotti, estraendo informazioni dai dati direttamente dalla produzione e dai sensori disponibili al “plant floor”.

La connettività s(anche senza soluzione di continuità), la ricca visualizzazione e l’analisi predittiva consentono agli ingegneri di analizzare gli scenari sul campo, quantificando l’impatto che i cambiamenti operativi avranno sulle metriche chiave delle prestazioni e identificando le cause della variazione delle prestazioni.

Inoltre, per supportare l’intero viaggio nel mondo dell’IoT, cercate capacità nel SW che vadano dai semplici calcoli ai modelli predittivi di apprendimento automatico, all’ottimizzazione in tempo reale e agli algoritmi di controllo avanzato.

3. Ambiente di sviluppo

Assicuratevi che il pacchetto analitico permetta agli ingegneri di sviluppare rapidamente soluzioni analitiche, supportando miglioramenti nella produzione, nell’ OEE, nella qualità e nell’efficienza con margini significativi.

Un ambiente di sviluppo di soluzioni analitiche completo fornisce blocchi di costruzione analitici visivi per costruire e testare calcoli, analisi predittive e soluzioni di ottimizzazione e controllo in tempo reale con connettività a fonti di dati storici e in tempo reale e accesso drag-and-drop a ricche librerie funzionali.

La connettività plug-and-play alle fonti di dati storici e in tempo reale e ai sistemi di automazione rende la configurazione più veloce. Il supporto integrato per la qualità dei dati rende facile la pulizia e la convalida dei dati in tempo reale.

4. Modelli per uno sviluppo rapido

Confermare che il pacchetto di analisi può accelerare la distribuzione con modelli e dashboard dedicate per una maggiore efficienza.

Gli ingegneri dovrebbero essere in grado di salvare e riutilizzare le soluzioni analitiche per una facile distribuzione a risorse o unità di processo simili (altri macchinari, linee o impianti similari). Inoltre, mentre la componente di risoluzione dei problemi analitici dovrebbe consentire agli ingegneri di trovare risposte più rapidamente con l’estrazione dei dati guidata dall’analisi e la risoluzione dei problemi relativi alle prestazioni dei processi, le capacità di sviluppo/configurazione dovrebbero consentire loro di catturare più facilmente le conoscenze degli esperti e le migliori pratiche in modelli analitici di alto valore per una rapida distribuzione a livello aziendale.

Il software CSense di GE Digital utilizza la tecnologia Digital Twin per fornire un’analisi di livello industriale che migliora le prestazioni di asset e processi.
5. Concentrarsi sugli ingegneri, non solo sui data scientist

Concentrati su soluzioni di analisi sviluppate pensando agli ingegneri (e per gli ingegneri di processo), non solo ai data scientist.

Con un pacchetto di analisi utilizzabile dagli ingegneri, i team possono creare un Process Digital Twin per operazioni più intelligenti.

Analisi e trend creabili con pochi semplici drag-and-drop accelerano il time-to-value e riducono la dipendenza da data scientist e programmatori. Le demo online permettono una rapida padronanza del software con dimostrazioni facili da seguire e simulazioni guidate.

Come menzionato in precedenza, un ambiente di sviluppo rapido è fondamentale. Le migliori soluzioni forniscono un rapido data mining guidato per gli ingegneri per un rapido time-to-insight, un facile ambiente visivo drag-and-drop per gli esperti in materia e gli ingegneri, e modelli di soluzioni analitiche senza programmazione per semplici calcoli, pulizia dei dati, matematica, statistica, modelli di apprendimento automatico, ottimizzazione in tempo reale e controllo avanzato dei processi.

SCOPRI PROFICY CSENSE