Servitecno e A.T.I. ACMO in collaborazione con MM e AMAP organizzano all’interno di H2O 2018 il convegno dal titolo: Acqua 4.0 (Digital Water): l’evoluzione del telecontrollo per l’efficienza del ciclo idrico integrato

 

DATA: mercoledì 17 ottobre 2018, ORARIO 09:30 – 12:30

SALA Digital – Pad. 18 AIIC Servitecno

HAI GIA’ IL BIGLIETTO? EVITA LE CODE!
REGISTRATI GRATUITAMENTE QUI, USANDO IL CODICE: HRP1DTY

 

Abstract:

“Digitalizzazione” è un driver degli investimenti per i piani Industria4.0 ma anche per Utility4.0.

ServiTecno e il Telecontrollo 4.0

Nel mondo degli acquedotti si parla anche di Acqua4.0 (o Digital Water), per indicare come la digitalizzazione possa dare il suo importante contributo nella gestione del ciclo integrato dell’acqua.

Da diversi decenni i sistemi hanno preso sempre più importanza per la conduzione ottimale degli acquedotti e delle acque reflue.

Oggi, con l’avvento di estesa connettività, di dispositivi mobili e indossabili, della Realtà Aumentata, dell’Industrial internet, dell’ IIoT, del BigData e degli Analytics, assistiamo ad una sempre maggiore convergenza tra sistemi per la conduzione degli impianti con sistemi gestionali, di reportistica e di supporto alle decisioni per chi deve condurre le Utility.

In questo workshop, vedremo come alcune metodologie, tecnologie e tool oggi disponibili ed utilizzati sul campo possano dare risultati e benefici apprezzabili, con un positivo ritorno dell’investimento, innovando e rispettando l’uomo e l’ambiente, comprimendo i costi di energia, contribuendo a limitare consumi e riducendo perdite.

Aziende utilizzatrici e fornitori di tecnologie presentano casi pratici e si confrontano, mettendo a disposizione dei partecipanti al workshop le loro esperienze, pronti ad un colloquio e scambio di opinioni.

Moderatore:  Franco Canna – giornalista, Fondatore e Direttore di “Innovation Post”

Interventi:

  •     Ore 10.00:  Introduzione al tema della Digital Water / Acqua4.0 (Marco Fantozzi, Head of Italy at Isle Utilities )
  •     Ore 10.20:  Industrial Internet, IIoT, ed Utility4.0: la visione di ServiTecno – Ge Digital Alliance Partner  (Enzo M Tieghi, CEO di ServiTecno)
  •     Ore 10.40:  I Big Data per la gestione ottimale di un acquedotto (Nicola Rivezzi di  Metropolitana Milanese)
  •     Ore 11.00:  Come il Telecontrollo4.0 può far evolvere la Utility ed il territorio (Antonio Allocca, CEO di A.T.I. ACMO)
  •     Ore 11.20:  Il caso AMAP, come gestire al meglio un acquedotto con la digitalizzazione (invited Speaker di AMAP + ATI)
  •     Ore 11.40:  Smart water devices: an European perspective (AVK Group  TBC)
  •     Ore 12.00:  Dedicated telemetry modules in Cathodic Protection to prevent water pipe leaks (Maciej Sawicki, Inventia.PL)
  •     Ore 12.20:  Conclusioni
  •     Ore 12.30:  Domande e Risposte con i relatori ed i partecipanti      
  •     Ore 13:00:  fine Workshop
HAI GIA’ IL BIGLIETTO? EVITA LE CODE!
REGISTRATI GRATUITAMENTE QUI, USANDO IL CODICE: HRP1DTY