Sono passati quarant’anni da quel 1979 in cui fu fondata ServiTecno. Quattro decenni nel corso dei quali si è avuta la piena maturazione della terza rivoluzione industriale, legata agli sviluppi dell’automazione, della telematica e dell’elettronica, e l’avvento della quarta. In pratica l’equivalente di quello che normalmente succede in un paio di secoli.

Qualche immagine storica…

 

ServiTecno nasce su iniziativa di Enzo Maria Tieghi, parte di una famiglia di innovatori che aveva già offerto un grande contributo alla storia della tecnologia italiana: basti pensare al “Misuratore di livello abbassato con registratore grafico per caldaie di navi” sviluppato da Mario Tieghi nel 1934 e oggi esposto al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano (insieme ad altri strumenti creati dal genio di Vittorio ed Eraldo Tieghi).

Nei primi anni Ottanta l’azienda vendeva i terminali programmabili a colori della HMW, una piccola azienda vicino a Monaco di Baviera, in Germania: prodotti che alcune aziende italiane utilizzavano come front-end MMI (Man-machine interface), acronimo che poi è evoluto in HMI, per applicazioni in industriali.

Ma in questi anni iniziava anche lo sviluppo dei futuri SCADA per la supervisione di acquedotti, oleodotti, gasdotti, stazioni di pompaggio, piattaforme estrattive. Il mondo dell’industria e delle utilities iniziava a comprendere il beneficio dell’impiego dei PC in ambito industriale.

Nel 1986 ServiTecno decide di scommettere su questo trend, focalizzandosi sull’automazione PC-based e sulle soluzioni software per l’industria, siglando un importante accordo per la distribuzione in Italia di The FIX, il software HMI sviluppato da Intellution, poi diventato iFIX, che, nel 2002, sarà acquisito da General Electric e diventerà parte integrante dell’offerta di GE Digital.

Oggi ServiTecno annovera tra i propri clienti alcune tra le più importanti aziende manifatturiere che operano in Italia, i principali System Integrator e costruttori di macchinari ed impianti che esportano in tutto il mondo.

Il video realizzato per il 35° compleanno…

 

Nel corso degli anni l’azienda ha arricchito significativamente il proprio bagaglio di competenze anche grazie all’attiva partecipazione alle attività di organismi e istituzioni nazionali e internazionali (ISA, ISPE, AFI, Clusit, Assintel, GISI ecc.). ServiTecno ha ampliato la partnership con GE Digital e ha instaurato dei rapporti di collaborazione con numerose altre aziende tra cui MDT AutoSave, azienda specializzata nel produrre software per il Change Management e Configuration Management; IDUS AB , azienda svedese specializzata nella realizzazione di software per il Plant Asset Management e CMMS, InVentia , azienda polacca specializzata nella realizzazione di soluzioni per Telemetria/Telecontrollo (GPRS, 3G, 4G), Stratus Technologies, alta disponibilità dei sistemi di automazione, Ocean Data System , reporting sofisticato di analisi con pochi click, WIN911 , gestione allarmi via telefono e sms, e Nozomi Networks, uno dei principali player nel settore della cyber security.

Oggi ServiTecno è un importante partner delle aziende che intendono affrontare la sfida della quarta rivoluzione industriale.