ServiTecno sarà presente nell’Area Convegni di mcT (Crowne Plaza Hotel – San Donato Milanese) con uno speech dal Titolo “La Nuova Direttiva Europea NIS: L’impatto sulle tecnologie OT degli Operatori di Servizi Essenziali”.

L’intervento sarà tenuto da Mario Testino (key Account Manager di ServiTecno)

PROGRAMMA E REGISTRAZIONE

 

Una delle domande di partenza non può che essere: quando può costare non essere in linea con le Direttive Europee?

quanto può costare non essere in linea con la Direttiva Europea NIS?

La recente attuazione italiana (DL 520/2018) della direttiva europea NIS (1148/2016 e RE 2018/151) ha finalmente reso obbligatorie le misure necessarie per elevare il livello di sicurezza comune delle reti e dei sistemi degli Operatori di Servizi Essenziali all’interno dell’unione.

Al di là degli aspetti generali ed organizzativi risulta subito evidente come il focus della nuova normativa sia orientato alla riduzione dell’impatto sulle attività economiche e sociali di potenziali incidenti informatici, ovvero garantire massimamente la continuità operativa degli Erogatori di Servizi Essenziali.

Nell’elaborare le strategie di mitigazione dei pericolosissimi e costosissimi downtime non bisogna sottovalutare l’impatto dei cyber incidenti sugli impianti e le tecnologie operazionali (l’hardware e il software dedicati a rilevare o causare cambiamenti nei processi fisici attraverso il monitoraggio e / o il controllo diretto di dispositivi fisici come valvole, pompe, ecc.).

Chi sono gli OPERATORI DI SERVIZI ESSENZIALI?

Operatori di Servizi EssenzialiOperatori di Servizi Essenziali

Si può facilmente intuire come questi sistemi OT (stiamo parlando di PLC, SCADA, RTU, DCS, ecc.), vista anche la progressiva convergenza tra IT-OT, siano elementi fondamentali per garantire la sicurezza fisica e la continuità del servizio. Provate ad immaginare cosà potrebbe provocare un cyber-incidente ad un sistema di controllo di un impianto di generazione di energia o a un sistema di segnalamento ferroviario, aeroportuale o altro.

Cercheremo di dare informazioni e risposte su questo argomento: cosa abbiamo da temere? Quali sono le possibili minacce (fisiche e digitali)? Cosa dice la Direttiva NIS a riguardo?

PROGRAMMA E REGISTRAZIONE