Nel 2017 si sono verificate diverse ondate di ransomware che non hanno colpito solo le reti aziendali, ma sono arrivate a colpire (duramente) anche reti ed applicazioni in fabbrica, con fermi di produzione anche costosissimi, oltre a danni e pericoli sulle persone, sugli impianti e sicuramente sulla reputazione delle Aziende e Organizzazioni che ne sono rimaste coinvolte .

Per altri contributi in ambito Cyber Security Industriale clikka qui

Wannacry e Pethya hanno “spento” impianti in molti paesi (74 a livello globale, da una prima conta, non esaustiva, Italia compresa!). Ecco qui un inventario, parziale ma significativo, delle vittime e dei danni causati in giro per il mondo, perlomeno quelli finiti sui media:

… e molti altri ancora.

Questi “incidenti informatici” hanno dimostrato che nessuno è perfetto ed in tanti/tutti possono essere vittime: non occorre essere un’azienda di dimensioni tali da andare sui media per fare rumore. Purtroppo anche in molte PMI italiane, queste campagne di ransomware hanno procurato danni a volte molto consistenti, costringendo a fermi di impianto e perdita di dati, a volte essenziali per l’Azienda. Per non parlate di costi e tempi per le ripartenze che a volte hanno evidenziato lacune a livello di procedure e sistemi non predisposti per questo tipo di eventi.

Per queste e molte altre ragioni, abbiamo deciso in ServiTecno di lanciare messaggi riguardo non solo la OT Cyber Security, ma sull’importanza della Continuità Operativa: tema sul quale abbiamo costruito sia attività di consapevolezza (awareness) ma anche training specifici, affiancata da una serie di prodotti e soluzioni appositamente pensate, distribuite e supportate per rendere gli impianti ad “Alta Disponibilità”.

Di questo ed altro parleremo all’ICS Forum che si terrà il 30 Gennaio a Milano: iscriviti all’evento!

Per altri contributi in ambito Cyber Security Industriale clikka qui