Milano, 24 febbraio 2015ServiTecno, azienda specializzata nella fornitura di software e sistemi per applicazioni in ambito industriale e distributore italiano dei prodotti software della famiglia Proficy per l’automazione, il controllo e la business intelligence, è lieta di annunciare che Proficy Historian for SCADA è ora parte integrante del pacchetto Proficy iFIX HMI/SCADA.

L’ultima versione di Proficy iFIX, infatti, include Proficy Historian for SCADA che dispone di 2500 tag per la bufferizzazione dei dati per 200 giorni e di taglie differenti a seconda della versione di iFIX, per la storicizzazione permanente dei dati. Proficy Historian for SCADA offre prestazioni superiori; è semplice da configurare e presenta avanzate capacità di analisi per realizzare sofisticate analisi sia real time sia post produzione, distribuendole a tutti i livelli aziendali.

L’ultima versione di Proficy iFIX presenta altre importanti caratteristiche che includono:  implementazione della disponibilità del Sistema e dei parametri di sicurezza tramite autenticazione crittografata delle chiavi e delle sessioni client/sever; grafica rinnovata con adattamento automatico delle pagine grafiche al supporto/formato desiderato; nuove librerie divise per settori, con simboli e rappresentazioni adatte a ogni singola applicazione: oltre 500 nuove dynamo e immagini; RTOI e opzioni per il networking.

Affidabilità e sicurezza migliorati

Per gli utenti che richiedono soluzioni in grado di garantire un elevato livello di disponibilità, le capacità di failover di Proficy iFIX permettono:

  • Maggiore velocità nella distribuzione degli allarmi di failover
  • Modalità di manutenzione potenziata
  • Supporto timeout durante lettura dati degli I/O driver in caso di failover

In termini di sicurezza:

  • Le reti iFIX supportano chiavi di autenticazione crittografica
  • Le sessioni Webspace supportano un codice crittografico con chiave a 256-bit e integrano funzionalità di “sandboxing”

Scalabilità e prestazioni grafiche rinnovate

La nuova risoluzione dinamica per la grafica, grazie a un motore di render tanto efficiente da ridurre al minimo l’utilizzo della CPU, consente di supportare la distribuzione grafica di iFIX su monitor wide screen, TV LCD e schermate con proporzioni non convenzionali. Le pagine grafiche si adattano automaticamente al supporto desiderato, consentendo l’utilizzo anche dei nuovi dispositivi mobili, pannelli e schermi di ogni dimensione. Inoltre, migliaia di oggetti, dynamo e immagini rendono le schermate delle applicazioni pertinenti e realistiche.

RtOI (Real-time Operational Intelligence)

L’ultima versione di iFIX consente di disporre di una soluzione RtOI, per prendere i dati dai diversi sistemi dell’impianto e fornirli ad operatori, ingegneri e manager in un modo intelligente. Lo SCADA, infatti, rende le informazioni disponibili per essere utilizzate tramite Proficy Application Server (PAS) e Proficy Mobile. Inoltre, supporta le funzioni di lettura/scrittura da iFIX a Proficy Workflow. In questo modo è possibile ricevere le informazioni giuste ovunque e al momento opportuno, grazie ai dispositivi mobili e ai software industriali presenti sul mercato.15