Qual’è la situazione in Italia? Quali accorgimenti bisogna prendere per rendere il proprio sistema più solido?

Pur essendo uno dei paesi più colpiti al Mondo ( prima in Europa per numero di PC infetti, 6 milioni di cittadini già vittime di cyber criminali ) non esiste ancora una Normativa che obblighi le vittime di Cyber Attacchi a denunciare gli stessi.

Molte aziende temono che rendere note queste notizie possano ledere la loro immagine sul mercato. Altre ancora non denunciano semplicemente perchè non sanno di essere già sotto attacco.

Occorre accrescere la sensibilità sul versante Security, perchè nel caso dei sistemi di supervisione e controllo ( i nuovi obiettivi del crimine cibernetico) c’è molto di più in gioco della semplice privacy: il rischio è quello di non poter produrre, o ancora peggio di non poter erogare un servizio fondamentale per la comunità.

Gli attacchi ai sistemi SCADA sono in netta crescita, soprattutto nell’ambito delle Infrastrutture Critiche: di questo, e degli accorgimenti per difendersi, parliamo tutti i Martedì in SERVITECNO ai “MARTEDI’ DELLA CYBER SECURITY INDUSTRIALE”.